Almanacco del 17 febbraio 2022:
Santi del giorno: Venerabile Marianna (Mariamne) di Gesù
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria
San Bonoso di Treviri (Vescovo)
San Constabile (Costabile, Quarto Abate di Cava)
San Fintan (Abate di Cluain Ednech)
San Flaviano (Patriarca di Costantinopoli)
San Mesrop (Dottore della Chiesa armena)
San Silvino di Therouanne (Vescovo)
Sant’Evermodo di Ratzeburg (Vescovo)
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria sono i protettori di quanti progettano insieme e di quanto di buono si progetta insieme.
Etimologia: Marianna, deriva dall’ebraico Mayràm, che, a sua volta proviene dall’egizio Myrhiam, con il significato di “amata dal Dio Amon”, divinità egizia. Il nome si è poi trasferito nell’antica grecia nella forma di Mariamne e nell’antica Roma, dove si è trasformato in Mariamme, per avvicinamento al nome Anna. Marianna è un personaggio dei romanzi di Emilio Salgari, della seria Sandokan.
Proverbio del giorno:
Gennaio e febbraio, empie o vuota il granaio.
Aforisma del giorno:
Non soccombere al fascino di una donna, per una donna non ardere di passione. (Siracide)
Accadde Oggi:
1992 – Scoppia Tangentopoli: «Che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso “turarsi il naso”».La lucida analisi di Indro Montanelli sullo “scandalo delle tangenti”sottolinea come la caduta del Muro di Berlino e la fine dell’incubo “comunista”, abbiano creato i presupposti per mettere sotto processo un intero sistema politico ed economico, segnando uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.
Sei nato oggi? Hai un grande cuore che si infiamma per le cause nobili e che è sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno. La natura ti ricompensa garantendoti un’ottima riuscita professionale, soprattutto se sceglierai la carriera giuridica o quella militare e facendoti incontrare un partner in grado di renderti felice e costruire con te la famiglia che desideri.
Celebrità nate in questo giorno:
1978 – Kekko dei Modà: Voce possente ed estro creativo fanno di lui uno dei cantautori più dotati della scena italiana, in cui opera con la sua band di “romantici”. Nato a Milano da padre napoletano.
1964 – Enrico Lucci (57 anni fa): Le sue vittime preferite sono politici e personaggi famosi, che mette alla berlina con le sue domande e il sorriso da… iena! Nato a Velletri, in provincia di Roma.
1965 – Leonardo Pieraccioni: Regista tra i più noti del contesto italiano, le sue commedie si caratterizzano per una sapiente alternanza di romanticismo e humor… il tutto rigorosamente in “salsa” fiorentina.
Scomparsi oggi:
2005 – Omar Sívori: Nato a San Nicolás de los Arroyos (Argentina) è stato un calciatore argentino, naturalizzato italiano, degli anni Cinquanta e Sessanta.