CASTELLABATE. C’è anche il Comune di Benvenuti al Sud tra i centri cilentani destinatari di un eco-compattatore (leggi qui). Una buona notizia per il territorio. L’Ente aveva partecipato nei mesi scorsi all’avviso del Ministero della Transizione Ecologica che tramite il decreto Mangiaplastica destinava fondi per l’acquisto di simili apparecchiature.
Gli ecocompattatori «semplificheranno notevolmente la raccolta delle bottiglie in plastica, rendendo ancor più efficiente il servizio di raccolta dei rifiuti.
Castellabate avrà presto il suo eco compattatore», il commento che arriva da palazzo di città. Una dichiarazione che ha fatto storcere il naso all’ex sindaco facente funzioni Luisa Maiuri.
«Apprendiamo con piacere che prosegue quella politica ambientale in cui abbiamo fortemente creduto e puntato negli anni scorsi e che ha dato importanti risultati non solo con la riduzione della plastica», dice, ricordando però che «nel giugno scorso, sono già stati installati tre eco-compattatori sul territorio comunale: a Santa Maria (Piazza Matarazzo), a San Marco ( Piazza Passaro) e a Castellabate ( Piazza 16 giugno 1138)».
L’amministrazione comunale in carica, guidata dal sindaco Marco Rizzo, ha dunque solo proseguito un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti plastici, già avviato dalla precedente giunta.