Almanacco del 5 Febbraio 2022:
Santi del giorno: Sant’Agata (Vergine e Martire) protettrice di balie, nutrici e fonditori di campane.
San Saba il Giovane (Monaco)
Sant’Albuino di Bressanone (Vescovo)
Etimologia: Agata, deriva dal greco Agathé, e a sua volta dall’aggettivo agathos “buono”: significa quindi “buona, virtuosa”. L’agata è anche una varietà di quarzo.
Proverbio del giorno:
Sant’Agata, conduce la festa a casa.
Aforisma del giorno:
Grande è la fedeltà della donna soprattutto quando non è richiesta. (Sèren Kierkegaard)
Accadde Oggi:
1991 – Innuendo, ultimo album dei Queen al completo (31 anni fa): Dopo vent’anni di hit da primato, dischi di platino, tour mondiali, la band “regina” scrive l’ultima pagina della sua storia, che è la storia della musica rock e pop.
Sei nato oggi? I nati il 5 febbraio mettono una grande grazia e disinvoltura in tutto ciò che fanno e hanno un modo di fare molto persuasivo che, pur nella sua pacatezza, lascia chiaramente intendere quanto queste persone facciano sul serio. Probabilmente più eloquenti con i fatti che non con le parole, sono dotati di una presenza fisica rassicurante, che dà l’impressione di individui sui quali poter fare affidamento nei momenti difficili. Sono acuti e perspicaci e parlano sempre diritto al cuore dell’interlocutore; sono persone poliedriche e non di rado hanno una vita interiore discreta e riservata, alla quale è permesso accedere solo a pochi intimi.
Celebrità nate in questo giorno:
1914 – William Burroughs: Personaggio chiave della beat generation, è stato uno degli scrittori più originali della controcultura americana degli anni Cinquanta e Sessanta.
1958 – Fabrizio Frizzi Conduttore tra i più noti del panorama televisivo italiano, con una trentennale esperienza alle spalle.
1985 – Cristiano Ronaldo: È l’unico calciatore ad aver segnato cinquanta reti in una stagione in cinque consecutive.
1984 – Carlos Tévez : Nato a Ciudadela (nella parte ovest della Grande Buenos Aires, Argentina), è un calciatore.
1992 – Neymar: In Spagna con il Barcellona, dove arriva nel 2013 dopo l’esborso di 57 milioni, conquista dieci titoli, tra cui due scudetti e una Champions League (2014/15).