Attualità

Vallo, Ospedale San Luca: disavventura per un neonato. Sfogo del padre: “trattati come profughi”

Il racconto di Simone, il quale ha vissuto una brutta esperienza presso l'ospedale San Luca di Vallo della Lucania con il suo bimbo di un mese e mezzo

Redazione Infocilento

20 Gennaio 2022

Neonato

Disavventura al pronto soccorso dell’Ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, per una coppia di ragazzi di Omignano.

E’ amareggiato, Simone, quando ci racconta lo spiacevole episodio che ha coinvolto lui, la compagna e il loro bimbo di un mese e mezzo. Riportiamo, integralmente, il suo racconto e il suo sfogo; perchè, dice, “queste cose non devono accadere a nessuno, ma soprattutto quando di tratta di bambini così piccoli e innocenti”.

Le dichiarazioni del papà del piccolo

Il nostro bambino, di appena un mese e mezzo, presentava forte raffreddore e muchi. Si sa che per i neonati, la presenza di muchi, può rappresentare un pericolo se non si interviene tempestivamente, con le dovute cure mediche.

Così io e la mia compagna, ci siamo recati, impauriti e preoccupati, al pronto soccorso di Vallo della Lucania alle ore 20:00.

All’arrivo ci hanno sottoposto a tampone rapido, il mio e quello della mia compagna, sono fortunatamente risultati negativi, quello del nostro bimbo, invece, purtroppo positivo.

A questo punto, il pediatra, visita il bambino su una sedia all’ingresso del PS; ci avverte di non trattarsi di Covid-19, in quanto anche la saturazione era perfetta 98/100, ma di un virus più serio e che, non essendo attrezzati per tutte le cure del caso, il bambino deve essere trasferito all’ospedale “Santobono” di Napoli.

Ci hanno portato in una stanzetta, in isolamento, per 4 ore; senza che nessuno venisse a visitare il bambino e a chiederci come stesse, se non per effettuargli altri tamponi per un totale di 5 di cui due molecolari.

Siamo stati in quella stanza dalle ore 20:00 a 00:30. Ho chiesto gentilmente ad un’infermiera, se era possibile preparare del latte per il piccolo, ma ci è stato risposto di no, in quanto il bambino, essendo positivo, doveva attendere disposizioni da Napoli.

Dopo svariate ore di attesa per sapere l’esito dei tamponi, gli ultimi due, molecolari risultano, improvvisamente, negativi. E’ solo allora che, ci liberano da quella stanza dove ci siamo sentiti trattati come profughi.

Il pediatra, a questo punto, ci dice che il bambino può essere ricoverato presso la struttura sanitaria di Vallo, perchè presenta solo muchi e un forte raffreddamento; può essere curato con aerosol e cortisone. La mattina seguente, poi, gli hanno effettuato un altro tampone molecolare, risultato anche quello negativo.

Io e la mia compagna, siamo letteralmente basiti da tutta questa situazione. Attualmente, il nostro bambino è ricoverato presso il San Luca, necessario anche l’ossigeno, poiché hanno riscontrato qualche piccola difficoltà respiratoria; non prima però di aver espresso il mio disappunto a tutto lo staff medico, per la disorganizzazione e per non aver avuto alcun riguardo verso di noi.

Ho intenzione di scrivere anche al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, perchè deve conoscere anche le criticità legate alla sanità dei piccoli centri. Queste cose non devo mai più accadere; il momento è certamente complicato e delicato per tutti, in primis per i medici, ma questo non deve assolutamente andare a scapito dei pazienti, lasciati in balia delle onde.

Faccio, infine, un appello a tutti coloro che leggeranno queste mie parole: il mio invito è di farsi sentire, perchè deve essere sempre e in ogni caso, garantito il diritto alla salute. Quello che è capitato a noi, è l’ennesimo caso di mala sanità“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, ieri sera l’inaugurazione del Comitato Elettorale della candidata a sindaco, Simona Corradino

“Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del nostri programma elettorale“

Incidente a Policastro, tre auto coinvolte: traffico in tilt

È successo nel pomeriggio. Fortunatamente non si registrano feriti

Polla, Carabinieri Forestali sequestrano asparagi: scatta la polemica. Ma perché è vietata la raccolta?

Sequestrati asparagi raccolti nel bosco da non residenti. Impazza la polemica ma ecco cosa prevede la normativa e perché

Ernesto Rocco

19/04/2025

Gioi: si rinnova la tradizione delle “Taroccole” | VIDEO

Antichi strumenti realizzati interamente in legno che vengono utilizzati per avvisare le persone dell'inizio delle funzioni religiose

Antonio Pagano

19/04/2025

Trentinara: tante presenze per la riapertura stagionale di “Cilento in volo” | VIDEO

L'impianto Zipline installato su una delle suggestive terrazze del paese e che consente agli utenti di vedere il panorama dall’alto in un’esperienza davvero adrenalica

Pasqua e Pasquetta: casa, ristorante o campagna? Ecco dove trascorreranno le feste i cilentani | VIDEO

Tra preparativi, menù da definire e giornate di sole che invitano alle uscite, noi di InfoCilento abbiamo chiesto ai cittadini come hanno deciso di trascorrere la Pasqua e la tradizionale Pasquetta

Angela Bonora

19/04/2025

Vallo della Lucania: la processione del venerdì Santo tra fede e tradizione | VIDEO

Il corteo, carico di emozione, ha accompagnato le statue del Cristo morto e della Vergine Addolorata, tra silenzi carichi di significato, canti sacri e preghiere

Chiara Esposito

19/04/2025

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione con memoria e musica

L'ANPI di Agropoli promuove una giornata di riflessione e celebrazione per il 80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con letture, musica e una mostra fotografica

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Torna alla home