Attualità

La Rai torna nel Cilento, “Linea Verde”: due puntate tra le bellezze del territorio

Linea Verde, torna nel Cilento per scoprire le bellezze del territorio, dai panorami mozzafiato alle eccellenze enogastronomiche.

Roberta Foccillo

7 Gennaio 2022

La Rai torna a fare tappa nel Cilento, questa volta saranno le telecamere del programma di punta di Raiuno “Linea Verde”, ad approdare in uno dei territori più apprezzati d’Italia, con le sue eccellenze alimentari e le sue bellezze storiche, gli appuntamenti in programma saranno due: Domenica 9 Gennaio 2022 e Domenica 16 Gennaio dalle ore 12:30.

I conduttori Beppe Convertini e Beppone, andranno alla scoperta dei segreti della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità; ideata da Ancel Keys proprio nel Cilento che ne è la culla.

Il Cilento, è da sempre protagonista in tantissimi programmi televisivi; attirando sempre di più studiosi che cercano di comprendere il legame tra stile di vita, longevità e cibo.

Nel corso della trasmissione, ascolteremo le storie e toccheremo con mano, l’esperienza di agricoltori, allevatori e artigiani del posto; hanno deciso di restare nel loro amato Cilento; trasformando le materie prime in prodotti di qualità ed eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo.

Le eccellenze del territorio

E’ il caso del cacioricotta e la soppressata di Casal Velino e ancora, a Vallo della Lucania, la famosa mozzarella nella “mortella”, di forma allungata e avvolta nelle foglie di mirto che conferisce alla mozzarella un profumo e un sapore inconfondibile, spostandosi poi a Prignano, patria del famosissimo fico DOP del Cilento.

Ogni prodotto racconta storie antichissime; uomini e donne che, con la loro maestria e sapienza, hanno saputo trasferire l’amore e la passione per il proprio territorio; prodotti tipici e vere e proprie eccellenze. La puntata si concluderà poi a Cannalonga, dove tutta la squadra Rai, festeggerà un compleanno speciale.

Per noi è stata un’esperienza e un’occasione bellissima, per far conoscere i nostri prodotti, realizzati con cura, ma anche con tanto impegno e dedizione. Una storia di lavoro nel nostro Cilento”– queste le parole di alcuni tra i protagonisti della puntata.

Non solo cibo, ma anche panorami mozzafiato, il Cilento, proprio per le sue bellezze naturali, punta anche al titolo come Capitale della Cultura 2024; non ci resta, quindi, che vivere un’esperienza immersiva, durante due puntate interamente dedicate al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Torna alla home