Attualità

Atena Lucana si candida ad ospitare la stazione alta velocità

Già altri enti si sono mostrati favorevoli alla proposta

Comunicato Stampa

8 Dicembre 2021

Frecciarossa

Con delibera n 21 del 07.12.2021 in corso di pubblicazione, il Consiglio Comunale di Atena Lucana ha manifestato l’interesse alla realizzazione della Stazione dell’Alta velocità sul territorio di Atena Lucana o a cavallo tra Atena Lucana e Sala Consilina.

“Una proposta per il Vallo di Diano – commenta il Sindaco Luigi Vertucci aprendo il dibattito dopo la lettura della delibera – Non faremo ovviamente barricate se RFI dovesse scegliere un’altra zona del Vallo Di Diano qualora vengano fuori altre proposte del Vallo Diano.
Però la politica ha il compito di fare delle scelte nell’interesse di tutto il territorio senza snaturarne le peculiarità.
Ed è importante iniziare a discutere sulla soluzione migliore e più vincente per il Vallo Di Diano che tenga conto delle infrastrutture esistenti e in corso di realizzazione, come la bretella a Brienza sulla ss95 che ci avvicina a Potenza, senza dimenticare il forte interesse per la realizzazione della strada di interconnessione Vallo Di Diano – Vallo della Lucania.
Noi abbiamo il compito di fare delle scelte che non siano solo a tutela del nostro comune ma che abbiano un respiro lungo per le prossime generazioni.

La deliberazione è accolta con riserva anche dalla minoranza che chiede di lasciare nel deliberato solo la proposta che interessa esclusivamente il comune di Atena Lucana.

Arroccarsi su una sola proposta non è l’atteggiamento migliore – risponde il Vice sindaco Manzolillo – Solo intorno ad un corpo di delibera ampio si può creare un consenso ampio. Apriamo il dibattito pubblico. Teniamo aperta la porta della politica.

Apriamo il dibattito pubblico – ribadisce il sindaco – perché abbiamo il dovere di costruire tra tutti gli attori protagonisti, politica, società, imprenditori, scuola, associazionismo, il più ampio consenso possibile su un’ipotesi vincente per il Vallo Di Diano.

Dopo la votazione prende la parola anche il Sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, che si dice favorevole alla delibera approvata e pronto ad accoglierla in un prossimo consiglio comunale.

Sulla soluzione di Atena Lucana nei mesi scorsi si sono già espressi favorevolmente la Comunità Montana degli Alburni con la deliberazione di giunta esecutiva n.36 del 12.05.2021 e alcuni Comuni:

Delibera di C.C. n.31 del 29.06.21 Comune di Marsicovetere (PZ);

Delibera di C.C n.26 del 08.07.2021 del Comune di Brienza (PZ);

Delibera di C.C. n.13 del 12.07.2021del Comune di Tramutola (PZ);

Delibera di C.C. n.31 del 27.07.2021 del Comune di Calvello (PZ);

Delibera di C.C. n.27 del 30.07.2021 del Comune di Satriano di Lucania (PZ);

Delibera di G.C. n.53 del 30/06/2021del Comune di Sasso di Castalda (PZ).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Sicignano degli Alburni, al via i lavori all’ufficio postale. Scatta la chiusura

Grazie al progetto Polis nuovi servizi per l'ufficio postale di Sicignano degli Alburni

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Le Aree Interne del Cilento disponibili ad accogliere popolazioni vesuviano-flegree. Focus sul tema il 17 aprile

Il 17 aprile, si terrà un incontro con tre professionisti attivamente impegnati nella definizione di una proposta legislativa strategica per il territorio

Torna alla home