Attualità

Istituto Passerelli di Castellabate: sospesa revoca autorizzazioni

L'istituto Passerelli, finito al centro d una inchiesta per presunti diplomi falsi, manterrà il suo status di scuola paritaria

Redazione Infocilento

25 Novembre 2021

Aula

CASTELLABATE. Sospesa la revoca all’istituto Passerelli di San Marco di Castellabate. E’ quanto hanno deciso i giudici amministrativi su ricorso presentato dai vertici dell’istituto paritario.
Tutto era partito da un’inchiesta giudiziaria che aveva portato alla scoperta di presunte irregolarità nel rilascio dei diplomi (leggi qui). Sul caso è ancora in corso una indagine.

Istituto Passerelli: l’iter giudiziario

La Fondazione che gestisce la scuola, aveva presentato una prima richiesta al Tar chiedendo la sospensione del provvedimento di revoca delle autorizzazioni disposto dall’Ufficio Scolastico regionale della Campania a giugno scorso.

I giudici di primo grado avevano confermato una prima sospensione del provvedimento di revoca fino ad inizio novembre; ora è stato invece il Consiglio di Stato a concedere una ulteriore proroga.

L’Istituto Passerelli, quindi, potrà continuare a mantenere lo status di scuola paritaria che gli era stato revocato a settembre, almeno fino alla fine dell’anno. Sarà necessario attendere come si concluderà il procedimento penale per comprendere il futuro della scuola.

Sono centinaia le posizioni di diplomati finite sotto i riflettori della Procura di Vallo della Lucania nel 2019. Alcuni di questi avrebbero utilizzato falsi diplomi anche per ottenere posti di lavoro a scuola come collaboratori o personale amministrativo. Il caso ha interessato diverse procure italiane.


In merito all’articolo si pubblica la seguente nota dell’avv. Elio Cuoco, quale avvocato del dott. Pantaleone Sauro, gestore dell’Istituto Passarelli di Castellabate con le seguenti precisazioni:

a)  il dott. Sauro non è indagato nell’inchiesta riguardante il rilascio di presunti diplomi falsi;
b) rispetto ai fatti d’indagine, riguardanti gli anni 2012/2013, l’istituto scolastico ha sostituito coordinatore didattico, corpo docente e personale amministrativo. Dunque,  l’indagine penale non riguarda il personale attualmente in servizio presso la scuola;
c) la Procura di Vallo della Lucania da quando ha avviato l’indagine penale (2019), non ha adottato alcun tipo di provvedimento nei confronti della scuola, come confermato dal fatto che la didattica si è svolta con regolare continuità. 

Il Consiglio di Stato, dopo aver accolto la richiesta di decreto cautelare del dott. Sauro, ha fissato per il 16/12/2021 la discussione della causa: dunque, allo stato, il futuro della scuola dipende dalla prossima decisione del giudice amministrativo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Festa della Liberazione a Salerno: il messaggio del Prefetto Esposito nel segno di Papa Francesco | VIDEO

La giornata è iniziata alle ore 9 presso la chiesa del Sacro Cuore, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Festa della Liberazione all’insegna della sobrietà in segno di lutto per Papa Francesco: ecco le cerimonie | VIDEO

Cerimonie sobrie nel rispetto di Papa Francescpo, non mancati però gli appuntamenti nel Cilento

Al via “Liberiamo la Marina” un’iniziativa per la pulizia della fascia costiera di Eboli

Tre giornate dedicate alla pulizia e alla riappropriazione della fascia costiera di Eboli

Addio ad Angelica Gargano: sabato i funerali della 21enne di Sala Consilina

La famiglia dona gli organi: cuore, reni e fegato trapiantati, fegato salva bimbo. Gesto di altruismo trasforma tragedia in speranza.

Albanella ricorda Umberto Mirarchi con un Memorial di calcio

Venerdì 9 maggio, presso il campetto di calcio di via Giovanni XXIII di Matinella, alle ore 18:00 inizierà il triangolare di calcio a 5 tra l'Atletico Albanella 2024 e l'ASD Albanella

Capaccio, tenta di guadare il fiume: automobilista resta bloccato in auto

È successo questa mattina, necessario anche l'intervento di un trattore per liberare il fuoristrada

Ernesto Rocco

25/04/2025

Torna alla home