TORRE ORSAIA. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Pietro Vicino, ha deciso di approvare una convenzione per l’attuazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, di tirocinio formativo e di orientamento, con l’Istituto Omnicomprensivo Autonomia 168 (promotore della proposta), presente sul territorio comunale.
Il progetto
Lo scopo del progetto è di favorire la partecipazione dei singoli studenti all’attività amministrativa; fargli acquisire tutte le capacità necessarie per il mondo del lavoro.
La Legge 53/2003, infatti, prevede la possibilità di attivare tirocini formativi e di orientamento a favore di studenti tecnici e liceali; il soggetto ospitante, si impegna ad accogliere presso le proprie strutture, gli studenti che prenderanno parte a tirocini formativi.
Il commento
“Questo strumento rappresenta un’importante opportunità per il tirocinante, inserito temporaneamente nella struttura dell’Ente ospitante, acquisendo conoscenze pratiche che integrano la preparazione teorica posseduta”– così fanno sapere da palazzo di città.