SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Un nuovo Progetto Utile alla Collettività (PUC) per i percettori del reddito di cittadinanza. Si tratta di “SUONARE per stare INSIEME”. Coinvolgerà tre persone. Il progetto si propone la finalità di diffondere e consolidare la cultura e la formazione musicale dei giovani del territorio.
Nello specifico si punta a sviluppare e potenziare nei partecipanti abilità espressivo-comunicative per leggere immagini e creazioni artistico-musicali, attraverso l’acquisizione di una personale sensibilità estetica che favorisca la maturazione di un atteggiamento consapevole verso il patrimonio artistico e, più in generale, verso forme sempre più strutturate di comunicazione. E ancora: favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali attraverso l’esperienza pratico-musicale; realizzare attraverso l’educazione musicale esperienze relazionali ed estetiche gratificanti e creative che permettano all’individuo di utilizzare al meglio le proprie risorse, di orientarsi nei propri interessi e di svolgere un ruolo attivo nella comunicazione sociale.
“Il progetto, ovviamente, va inteso come attività di restituzione sociale per coloro che ricevono il beneficio del Reddito di Cittadinanza e rappresentano un occasione di inclusione, di formazione e crescita per i beneficiari del Reddito”, fanno sapere da Palazzo di città. Il progetto per percettori del reddito di cittadinanza partirà a novembre e durerà un anno.