Attualità

San Giovanni a Piro intitola piazzale al Milite Ignoto

San Giovanni a Piro intitola il Piazzale al Milite Ignoto in occasione del centenario della traslazione della salma dall'Altare della Patria.

Roberta Foccillo

18 Ottobre 2021

SAN GIOVANNI A PIRO. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Ferdinando Palazzo, procederà all’intitolazione del piazzale in località Ravattolo, al “Milite Ignoto, medaglia d’oro al valor militare”.

Il Comune ha scelto l’area dove è ubicato il Monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale, in località Ravattolo del Capoluogo. La cerimonia avverà in occasione del prossimo 4 Novembre, giornata delle forze armate.

La scelta dell’Ente non è casuale. Ricade quest’anno, infatti, il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, simbolo degli oltre 650mila soldati italiani deceduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Antonio Decaro, con una nota del 2020, ha invitato i Sindaci di tutti i Comuni Italiani, a promuovere delle iniziative in occasione del 4 novembre, data che rappresenta anche il centenario della traslazione Milite Ignoto.

“Il soldato “di nessuno” è divenuto patrimonio “di tutti” come simbolo del valore e del sacrificio di tutti i combattenti caduti per la Patria”, queste le parole di Decaro. San Giovanni a Piro è tra i comuni che hanno aderito alla proposta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Sapri, punti nascita: “sindaci del distretto votino contro il sistema”

Accuse a De Luca: “strumentalizza la questione giocando sulla salute dei cittadini del Golfo di Policastro". Poi un invito ai sindaci del distretto 71

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo, Botti aderisce a Italia Viva: “Una scelta di crescita per il mio impegno verso la comunità”

L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro che ha visto la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico

Chiara Esposito

05/04/2025

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Capaccio Paestum: dolore e commozione alla camera ardente per Pietro Spizzico | VIDEO

Capaccio Paestum si prepara a dare l'ultimo saluto a Pietro Spizzico. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 17:30

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di aprile

Per tutto il mese di aprile, l'Avis di Agropoli sarà presente con la propria sede e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano. Ecco le date

Angela Bonora

05/04/2025

Torna alla home