Cilento

Elezioni 2022 ad Agropoli: politica in fermento

La maggioranza cerca equilibri mentre gli altri gruppi politici provano ad organizzarsi in vista delle elezioni 2022

Sergio Pinto

29 Settembre 2021

Municipio Agropoli

AGROPOLI. Le elezioni comunali sono alle porte, ma ci sono comuni dove si voterà soltanto nel 2022 che affrontano questo periodo con lo stesso interesse di quelli chiamati alle urne tra una settimana. È il caso di Agropoli dove grande è il fermento sia in seno all’amministrazione comunale che trai suoi oppositori. Tra questi ultimi manca ancora la quadra, mentre nell’amministrazione Coppola ci sono da appianare alcune divergenze.

La situazione nella maggioranza

Lo scontro più evidente è tra il gruppo legato al presidente del consiglio Massimo La Porta e quello vicino a Franco Alfieri. Sembra ci sia una distanza siderale tra i due e così Coppola è costretto a fare l’equilibrista. Messo spalle al muro, però, non esiterebbe a scegliere l’ex sindaco.

La coppia Serra – Di Biasi

In questo contesto tra i più attivi c’è il consigliere comunale di maggioranza Franco Di Biasi, spesso polemico verso l’amministrazione comunale a cui però è ancora legato.

Da tempo si parla di un’alleanza tra lui ed Elvira Serra, quest’ultima profilo di spessore che ambisce alla carica di primo cittadino, con Di Biasi vicesindaco.

Alla fine l’impressione è che sarà il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, leader politico del territorio, ad avere l’ultima parola, anche se si parla di un riavvicinamento tra lui, Coppola e di conseguenza il Pd. In questo caso Franco Di Biasi tornerebbe alla base.

Il centro destra

Intanto anche il centrodestra si prova ad organizzare. Il consigliere Gisella Botticchio da tempo flirta con l’ex sindaco di Castellabate Costabile Spinelli. Un nome che non piace a Fratelli d’Italia e Forza Italia, con Mario Capo ed Emilio Malandrino che hanno detto a chiare lettere, proprio in un’intervista rilasciata ad InfoCilento, di non voler un altro candidato sindaco non agropolese.

Ma il centro destra deve fare i conti anche con la sua spaccatura interna poiché c’è pure Giovanni Basile a voler competere per una poltrona di sindaco, ma fin ora gode dell’appoggio solo del gruppo “Cambiamo”.

Gli altri gruppi

Poi ci sono una serie di personaggi lontani dagli schemi dei partiti. È il caso di Emidio Cianciola, stimato medico che da tempo ha l’ambizione di costruire un progetto politico locale. Il suo tentativo di creare un gruppo completamente nuovo, però, potrebbe naufragare qualora venisse confermato il legame con Massimo La Porta e l’ex consigliere comunale Michele Pizza.

Infine c’è Raffaele Pesce che sembrerebbe in procinto di coalizzare una serie di scontenti e personaggi di spicco della società civile locale, desiderosi di mettersi o rimettersi in gioco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Stio: tutto pronto per la caccia al tesoro in ricordo di Dora Infante

L'iniziativa promossa dall'Associazione RIZA è in programma domenica 13 aprile, a partire dalle ore 15.00

Antonio Pagano

11/04/2025

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Torna alla home