AGROPOLI. Il Comune è risultato beneficiario di risorse da parte del Ministero dell’Interno per la sistemazione di due importanti arterie stradali del centro cittadino: via Carmine Rossi e via Carlo Pisacane. Si tratta di due progetti candidati a finanziamento negli anni scorsi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola. Questi erano risultati ammissibili ma non finanziabili per scarsità di risorse.
Via Carmine Rossi e via Pisacane: i finanziamenti
Ora, invece, con lo scorrimento delle graduatorie, alla città di Agropoli vanno oltre 1,1 milioni di euro per la sistemazione della strada di accesso al borgo antico e di quella che collega l’area portuale con piazza delle Mercanzie.
I lavori
In via Carmine Rossi i lavori permetteranno di sistemare il marciapiede esistente e di prolungarlo fino all’ingresso del centro storico. Inoltre è prevista la ripavimentazione di parte dell’arteria stradale. Un modo per ampliare il belvedere che affaccia sul Lido Azzurro e il Lungomare San Marco, uno degli scorci più belli della città. Il progetto prevede una spesa di 635mila euro.
Via Pisacane, invece, sarà interessata da opere di sistemazione e messa in sicurezza per quasi 500mila euro; i lavori sono necessari, considerato lo stato di dissesto in cui si trova la strada. Il progetto prevede anche la realizzazione di un belvedere semi circolare con vista sul porto e sulla rupe simbolo di Agropoli. Infine si procederà alla posa del nuovo manto di asfalto fino a piazza delle Mercanzie. Entrambi i progetti, elaborati dall’ufficio tecnico dell’Ente, sono già esecutivi. Una volta emesso il decreto di finanziamento da parte del Ministero sarà possibile procedere alla gara d’appalto.
Le reazioni
«Il nostro Comune è risultato beneficiario di nuovi finanziamenti che ci permetteranno di intervenire su due strade essenziali del nostro centro cittadino», afferma il sindaco Adamo Coppola.
«Via Carmine Rossi e via Pisacane sono arterie su cui volevamo intervenire da tempo, sia per rispondere alle sollecitazioni dei cittadini che chiedevano opere di messa in sicurezza, che per assicurare maggiore decoro a delle vie che si trovano nei luoghi simbolo della città: il porto e il centro storico. – aggiunge Coppola – In via Pisacane affiancheremo alla necessaria messa in sicurezza anche un progetto che garantirà la realizzazione di un suggestivo belvedere sul porto; in via Carmine Rossi, invece, amplieremo il marciapiede panoramico».
«In questi anni abbiamo lavorato silenziosamente, elaborando e candidando a finanziamento diversi progetti che permetteranno di migliorare l’aspetto della città», conclude il primo cittadino.