Vallo di Diano

Trasporti, edilizia e assistenza: appello degli studenti del Vallo di Diano

Il manifesto degli studenti del Vallo di Diano che chiedono interventi nel settore

Redazione Infocilento

21 Settembre 2021

Trasporti e strutture scolastiche inadeguate. E’ quanto dicono dall’Unione degli Studenti del Vallo di Diano, che attraverso una nota fanno il punto su queste tematiche in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico.

“È passato ormai un anno e mezzo dalla prima chiusura delle scuole causa covid, da allora nessuno è stato in grado di darci certezze; la politica ha preferito continuare a navigare a vista ponendo la scuola come ultimo punto dell’agenda di governo, in perfetta simbiosi con gli ultimi vent’anni di definanziamento strutturale dell’istruzione pubblica”.

Nella regione Campania, evidenziano dall’associazione, il fenomeno della dispersione scolastica è oggi più che mai un fenomeno dilagante, con un aumento del 19%, rispetto agli anni precedenti, ma il Governo Regionale è venuto meno all’impegno di sedersi ad un tavolo di confronto per cercare di arginare il fenomeno attraverso il miglioramento dei servizi essenziali.

“L’ufficio scolastico regionale – osservano ancora gli studenti – a partire da quest’estate avrebbe dovuto confrontarsi con la componente studentesca per pianificare un rientro in sicurezza in tutte le scuole, aumentando le corse dei pullman e individuando luoghi per svolgere le lezioni e le assemblee in sicurezza laddove nelle scuole non sia possibile; lo stesso organo avrebbe il compito di monitorare che venga garantito l’accesso alle attività laboratoriali e a uno sportello d’ascolto in ogni scuola”.

Critiche anche il sistema dei trasporti, “già così tanto messo in crisi dall’assenza di una rete ferroviaria che riversa la mobilità studentesca sulle poche e sovraffollate corse degli autobus è stata ulteriormente messa in crisi dalla nuova normativa anticovid che impone il rilascio dell’abbonamento ai trasporti solo agli studenti muniti di GreenPass”.

E poi le strutture: “Molte strutture non risultano adatte ad essere adibite come istituti scolastici, pertanto, fanno sapere gli esponenti dell’Unione degli Studenti del Vallo, è necessario che il Governo Regionale intervenga con una adeguata opera di ristrutturazione e creazione di spazi autogestiti dagli studenti da utilizzare per momenti assembleari e altre attività rivolte alla comunità studentesca e non solo”.

E concludono: “Non da ultimo, prioritaria è la creazione di sportelli d’ascolto in ogni plesso scolastico del territorio, che vada a colmare l’insufficiente rete di supporto locale, rimessa alla attività gestionale clericale dei già pochi consultori locali”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Due incidenti stradali nel Vallo di Diano: un tir di traverso sull’A2 a Sala Consilina e scontro tra auto ed ambulanza ad Atena

Giornata di tensione sulle strade del salernitano: incidenti a Sala Consilina e Atena Lucana, fortunatamente senza feriti gravi

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Torna alla home