Atena Lucana, un paese dalla storia gloriosa
La Storia di Atena Lucana.
Atena Lucana è uno degli insediamenti più antichi del Vallo di Diano. Grazie alla sua posizione strategica che dall’alto domina una vallata, è uno dei centri panoramici maggiormente suggestivi del territorio e in passato consentiva agli eserciti di controllare una vasta area. La fondazione dell’antico centro è databile intorno al IV-V sec. a.C.
Già importante centro greco, assume un ruolo fondamentale in epoca romana, tanto da diventare predominante rispetto agli altri abitati circostanti. L’importanza della città romana è testimoniata, oltre che dal copioso materiale presente nell’Antiquarium cittadino, anche da resti archeologici non visibili, quali le terme, l’anfiteatro e i templi di Giove ed Esculapio. Le dominazioni barbariche e le incursioni saracene del IX e X secolo, hanno distrutto non solo il nucleo abitato romano, ma anche le numerose ville di campagna dei ricchi patrizi. Soltanto in epoca altomedievale il nuovo nucleo abitativo si consolida nuovamente, stringendosi intorno alla chiesa dell’Arcangelo Michele (attuale San Ciro).
Cosa Visitare ad Atena Lucana
Della gloriosa storia di Atena Lucana restano oggi taluni reperti: il sito archeologico di località Serrone, le mura megalitiche del IV secolo a.C., il percorso apigrafo all’interno del centro storico, la porta dell’Aquila, i ruderi del castello e delle torri medievale e i palazzi, risalenti anche al 1500. Diverse anche le chiese di importante valore storico-architettonico come la collegiata di Santa Maria Maggiore (costruita sulle rovine di un edificio romano nel X secolo), il santuario di San Ciro, la chiesa di San Nicola ed altre cappelle.