Prenderà il via questa sera la XIV edizione del “Settembre culturale” di Agropoli presso la suggestiva cornice del castello angioino-aragonese. La rassegna, che costituisce una delle principali iniziative culturali della città, proseguirà fino al giorno 30 settembre. Il tema di quest’edizione è “Dante Alighieri e la conoscenza”, con diversi appuntamenti in programma per ricordare il Sommo Poeta a 700 anni dalla scomparsa.
Ad aprire la rassegna sarà questa sera alle ore 18.00 la presentazione del libro “Nude le mie parole – Il romanzo della Divina Commedia” del prof. Carlo Monaco, docente presso le Università degli Studi di Bologna, Ravenna e Urbino, ma anche autore di numerosi testi scolastici e scientifici, nonché di opere narrative e opere di drammaturgia a carattere filosofico.
Il romanzo “Nude le mie parole”, edito da Minerva, è una trasposizione di tutta la Divina Commedia in prosa moderna.
Alla presentazione del libro farà seguito la XV edizione di “Bravo è bello”, cerimonia di premiazione degli studenti che hanno sostenuto l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2020/2021 negli istituti superiori di Agropoli con il massimo dei voti.
Nel corso di questo mese fitto di eventi si avvicenderanno le presentazioni di libri di volti noti della cultura e del giornalismo e presentazioni di autori locali al loro esordio letterario. Clicca qui per il programma completo