Cilento

Teatro sotto le stelle: il 31 agosto al via la kermesse a Scario

La rassegna dedicata al teatro amatoriale si svolgerà ai piedi della torre Garigliano dal 31 agosto al 5 settembre

Comunicato Stampa

30 Agosto 2021

Teatro sotto le Stelle a Scario

SAN GIOVANNI A PIRO. Una settimana pienamente dedicata al teatro, all’amore e alla passione per la recitazione. Prenderà il via il prossimo 31 agosto a Scario la kermesse teatrale “Teatro sotto la Torre”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, che si conferma un appuntamento imprescindibile nel calendario degli eventi che nel corso della stagione estiva si susseguono nella nota località turistica del Golfo di Policastro.

Teatro sotto le stelle, la location

Organizzata dalla Proloco, la manifestazione di teatro rigorosamente amatoriale si svolgerà come sempre nel Rione Sant’Anna, ai piedi della torre Garagliano, nel pieno centro del paese.

I premi

Quattro le compagnie che si confronteranno nel corso delle serate per l’aggiudicazione dei premi previsti per le tre categorie in gara: migliore attore protagonista, migliore regia e migliore compagnia.

Ai quali, a partire dallo scorso anno, si è aggiunto un quarto riconoscimento: il “Premio Maria Vittoria Piancastelli” che verrà consegnato alla migliore attrice, nel ricordo della famosa attrice Piancastelli che nel corso della sua vita ha conosciuto e amato la nota località turistica di Scario.

Il programma

Ad aprire la kermesse il 31 agosto saranno gli “Attori per caso” di Battipaglia che per l’occasione porteranno in scena l’opera teatrale “Scusate se faccio tante storie” con la regia di Luca Landi. La sera seguente, l’1 settembre, ad andare in scena sarà la Compagnia “Stabile” di Bellizzi con la rappresentazione “Avanspettacolo”, regia di Maria e Antonio Sannino. Sarà invece la compagnia teatrale “Camomilla a colazione” di Visciano a deliziare il pubblico il 2 settembre con “Non sono un gigolò”, regia di Felice D’Onofrio.

Nella serata del 3 settembre invece la Proloco ha deciso di allietare il pubblico della manifestazione con la performance del famoso attore italiano Gianni Parisi con lo spettacolo “Da ponente a Levante” con il quale Parisi racconta la sua esperienza ultra quarantennale nel mondo del teatro.

Il giorno successivo, il 4 settembre, riprenderà la gara con  gli attori “Ipercaso” di Montecorvino Rovella che porteranno sul palcoscenico  “Tesoro non è come credi” di Angelo di Vece. L’ultimo appuntamento è previsto per il 5 settembre e vedrà all’opera, fuori concorso, la compagnia teatrale “La Proposta” di Altavilla Silentina con la rappresentazione “Amorosi omicidi” di Alfredo Crisi, al termine della quale si procederà alla tanto attesa premiazione.

La giuria

Ad assegnare i premi sarà la giuria composta dal presidente Bruno Cariello, attore di fama nazionale e trionfatore della 73° edizione dei Nastri D’argento e dei David di Donatello, dal “Massimo Troisi” di Sapri Gerardo Ferrara controfigura dell’attore partenopeo nel film “Il Postino” e dall’attrice di Scario Flora Giannattasio, diplomata all’Accademia teatrale di Roma “Sofia Amendolea” la Giannattasio ha trasformato la passione per la recitazione in una vera e propria arte del teatro.

“È la manifestazione fiore all’occhiello della Proloco di Scario” ha dichiarato il presidente Domenico Baldassarri entusiasta dell’importante e ambizioso progetto che da ormai quattro anni allieta l’ultimo scorcio della stagione estiva di Scario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. ContenutiTeatro sotto le stelle, la locationI premiIl programmaLa giuria Il provvedimento Tale provvedimento era […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Sapri, punti nascita: “sindaci del distretto votino contro il sistema”

Accuse a De Luca: “strumentalizza la questione giocando sulla salute dei cittadini del Golfo di Policastro". Poi un invito ai sindaci del distretto 71

Torna alla home