Cilento

Elezioni a Castellabate, accordo Lo Schiavo – Di Luccia, ira Rizzo

In vista delle elezioni a Castellabate siglata l'intesa tra Alessandro Lo Schiavo e Domenico Di Luccia, ma non mancano polemiche

Elena Matarazzo

22 Agosto 2021

CASTELLABATE. Andranno uniti alle prossime elezioni a Castellabate il consigliere di minoranza uscente Alessandro Lo Schiavo e l’ex assessore della giunta Spinelli, Domenico Di Luccia. La notizia ha avuto conferma nel weekend e sarà ufficializzata domani in un incontro pubblico in programma alle 19. In questa occasione si conoscerà anche il nome del nuovo soggetto politico che concorrerà per le amministrative.

Elezioni a Castellabate: l’accordo

L’accordo ha spiazzato l’attuale minoranza che pensava di arrivare compatta alle prossime amministrative. Tuttavia col trascorrere dei mesi una quadra su nomi e programmi non si è trovata e così Lo Schiavo ha deciso di aderire all’accordo politico con Di Luccia, con il quale interloquiva ormai da tempo.

Del resto, in vista delle elezioni d’autunno a Castellabate, lo stesso Lo Schiavo aveva sempre detto di essere aperto al confronto con tutti, anche se la scelta di allearsi proprio con Lo Schiavo (finora protagonista di una campagna elettorale partita con largo anticipo ma anonima) ha fatto storcere il naso a molti.

Le polemiche

Non mancano, quindi, strascichi polemici. Marco Rizzo, altro papabile candidato sindaco alle prossime elezioni a Castellabate e attuale componente del gruppo di minoranza SiAmo Castellabate di cui Lo Schiavo era capogruppo, ha diffidato quest’ultimo ad utilizzare il simbolo per i suoi accordi politici.

«Detto utilizzo, non autorizzato, rappresenta un modo ingannevole e fuorviante per i tanti elettori che ci hanno onorato del loro consenso. È a loro che va il mio pensiero, i quali oggi non devono pensare che il sottoscritto e tanti altri possano condividere scelte che dovranno essere considerate solo a Suo titolo personale», l’affondo di Rizzo.

A completare lo scacchiere dei candidati alla carica di sindaco alle prossime elezioni a Castellabate dovrebbe esserci Costabile Nicoletti. Il nome dell’attuale assessore sarebbe ad un passo dall’ufficializzazione dopo il passo indietro di Luisa Maiuri.

L’attuale sindaco facente funzioni, infatti, ha annunciato che non parteciperà alle prossime amministrative, neanche come candidato consigliere comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

Albanella: ruba un’auto e aggredisce i carabinieri. Arrestato

Dopo l’inseguimento l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, furto e lesioni

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Eboli, progressioni in Comune: la UIL interroga sindaco e amministrazione

Una lettera per chiedere ufficialmente integrazione al fabbisogno personale 2025-2027

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Torna alla home