Cilento

Vallo della Lucania: verso le elezioni. Sfida a tre

Tre nomi in corsa a Vallo della Lucania per le amministrative di ottobre. Tra meno di un mese la presentazione delle liste

Costabile Pio Russomando

9 Agosto 2021

Elezioni 2024

VALLO DELLA LUCANIA. Si delinea il quadro delle candidature in viste delle amministrative del prossimo ottobre. Tra meno di un mese dovranno essere presentate le liste ma il quadro in molti comuni non è ancora chiaro. Vallo della Lucania, insieme a Castellabate, è il Comune più grande chiamato alle urne e per questo è sotto i riflettori.

Vallo della Lucania: verso le lezioni, i candidati

Marcello Ametrano, consigliere uscente, era stato il primo a fare un passo avanti annunciando di essere pronto a competere per la carica di primo cittadino. Ma non sarà l’unico esponente dell’attuale maggioranza a proporsi agli elettori. Uscito di scena dopo un decennio Antonio Aloia, infatti, gran parte dell’attuale esecutivo convergerà sull’assessore Genny De Cesare.

Il terzo nome in corsa, invece, è un altro protagonista della scena politica vallese, Antonio Sansone, già sindaco sul finire degli anni ’90 e fino al 2006 per due mandati.

Il Movimento 5 Stelle, forte della presenza sul territorio del senatore Francesco Castiello, non farà una propria lista. Sono lontani i tempi del “vaffa day” e delle contestazioni ai partiti. I grillini, seguendo l’onda nazionale, si alleeranno con un altro schieramento e il nome su cui si punterebbe sarebbe proprio quello di Sansone che per la ricandidatura avrebbe avuto l’endorsement anche di Luigi Cobellis.

La minoranza uscente del Pd, capeggiata da Nicola Botti, parrebbe aver strizzato l’occhio in tempi non sospetti a Marcello Ametrano e l’alleanza potrebbe essere confermata. Le prossime ore saranno decisive per comprendere il quadro politico locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home