Nuova affermazione per il gelatiere agropolese Antonio Baratta arrivato sul podio del concorso “Un gusto per Artusi, il gelato di Artusi200” che si è tenuto nei giorni scorsi a Forlimpopoli in Emilia Romagna.
Il concorso fa parte delle manifestazioni organizzate dal Comune di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, per celebrare il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana.
Con il gusto “Cilento in Bio” Antonio Baratta, in rappresentanza di Agripaestum, si è posizionato alle spalle del vincitore Sandro Rossi di Fano.
Ricetta tutta cilentana per il suo gelato: cacioricotta di capra al fico bianco sbucciato del Cilento con variegatura di melassa di fichi.
“E’ sempre un orgoglio e un onore portare la tradizione e i prodotti del Cilento in giro per l’Italia. Un’occasione preziosa per far conoscere il nostro territorio e professionalmente per continuare a confrontarsi con altre importanti realtà. Quella di Forlimpopoli è stata una bella esperienza nel nome tra l’altro di Pellegrino Artusi che ha segnato la storia della gastronomia italiana e del mangiare bene”, il commento di Antonio Baratta.
Al bando, patrocinato dall’Associazione Italiana Gelatieri, hanno partecipato i gelatieri artigianali che lavorano nel territorio italiano. Hanno dovuto elaborare e realizzare una ricetta originale di un gusto dedicato al Bicentenario utilizzando ingredienti naturali, biologici, senza grassi idrogenati e prodotti, laddove possibile, a km zero. Per la ricetta hanno potuto anche ispirarsi a quelle raccolte da Artusi (dalla 753 alla 775) del suo celebre manuale.