Attualità

Amalia Mugavero al vertice del Circomare di Palinuro

Amalia Mugavero sarà il nuovo comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro: sarà in carica dal prossimo 27 agosto

Ernesto Rocco

7 Agosto 2021

CENTOLA. Cambio al vertice dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro. Francesca Federica Del Re, dopo circa 2 anni alla guida del Circomare, il prossimo 27 agosto lascerà il comando che le era stato ceduto nel giugno del 2019 dal capitano Giovanni Paolo Arcangelo.

Amalia Mugavero al vertice dell’Ufficio Circondariale Marittimo

Il tenente di vascello Del Re, livornese classe 1996, andrà alla Capitaneria di Porto di Monfalcone (Gorizia), importante polo industriale e portuale.

A Palinuro, invece, arriverà il tenente di vascello Amalia Mugavero (a destra nella foto), 35 anni, di Augusta (Siracusa).

Nel 2006 è entrata all’Accademia navale di Livorno dopo aver vinto il concorso per allievi ufficiali. Dopo gli studi all’accademia navale e la laurea in scienze del governo e dell’amministrazione del mare, nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione al comando delle unità navali del Corpo delle Capitanerie di porto presso il reparto Supporto navale 6ª Squadriglia di Messina.

Amalia Mugavero ha quindi assunto l’incarico di Capo sezione Polizia marittima e difesa costiera di Siracusa e per un breve periodo, nel 2016, ha avuto destinazione come ufficiale di supporto alla 7ª Squadriglia, per l’esigenza connessa ai flussi migratori, a Lampedusa.

Nel 2016 il ritorno a Livorno per ricoprire l’incarico di assistente del Direttore marittimo della Toscana. Poi, nel 2020, è stata assegnata all’Accademia navale quale docente del gruppo insegnamento del Dipartimento Capitanerie di porto. Infine il rientro alla Capitaneria livornese dove è attualmente capo sezione Demanio e Ambiente. Resterà in carica ancora per poche settimane.

Dal 27 agosto, infatti, Amalia Mugavero si insedierà al comando del Circomare di Palinuro. La cerimonia si terrà presso l’Antiquarium, chiusa al pubblico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Torna alla home