Cronaca

Rissa tra giovanissimi nel salernitano: 11 nei guai

I giovani si erano dati appuntamento a Giffoni sei Casali e si erano scontrati tra di loro utilizzando anche della armi

Comunicato Stampa

22 Luglio 2021

Rissa

Nella mattinata, i Carabinieri della Compagnia di Battipaglia su disposizione della Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, hanno dato esecuzione ad 11 ordinanze di custodia cautelare di cui 9 di collocamento in comunità e 2 di permanenza in casa, nei confronti di 11 minorenni la maggioranza dei quali residenti nella zona dei comuni Picentini, ritenuti dal GIP presso il Tribunale per i Minorenni tutti gravemente indiziati dei delitti di rissa aggravata ed alcuni di lesioni gravi ai danni di uno dei corrissanti.

In particolare, dalle indagini è emerso che la sera del 22.04.2021 in località Giffoni Sei Casali, circa 17 giovani, la maggioranza dei quali minorenni, in modo preordinato e premeditato si davano appuntamento in luogo concordato proprio al fine di scatenare con efferata violenza uno scontro fisico aggravato anche dall’uso di armi tra cui bastoni, roncole ed altro.

Di tali armi, un bastone cadeva in sequestro e segnatamente quello utilizzato per colpire con violenza uno dei corrisanti che a seguito di accertamenti medico-legali risultava riportare un indebolimento permanente dell’organo cervello.

La maggior parte dei ragazzi coinvolti nella vicenda riusciva a dileguarsi all’arrivo dei CC di Pontecagnano Faiano intervenuti sul posto.

Solo grazie alla meticolosa attività investigativa, sia di tipo tradizionale che di tipo tecnico, svolta in particolare dall’arma territoriale e sviluppata in modo altamente professionale dalla sezione di PG di questa Procura, si è giunti alla compiuta identificazione dei componenti dei due gruppi contrapposti che hanno, con tali condotte, turbato gravemente la serenità del piccolo centro di Giffoni Sei Casali.

La vicenda si inquadra nel più vasto e complesso fenomeno della sempre più crescente violenza che caratterizza la interazione tra gruppi di giovanissimi.

Molto spesso, come verificato in più circostanze negli ultimi mesi, il pretesto per dare sfogo ad odio e violenza prende spunto da futili motivi molto spesso legati, come in questo caso, a presunte rivalità amorose mentre in realtà è emerso, dalle indagini svolte, che tali fenomeni di violenza si scatenano seguendo logiche di predominio su un territorio da parte di un gruppo sull’altro.

Il fenomeno appare altresì di eccezionale pericolosità anche perché, come emerso nella presente vicenda, scatena propositi di vendetta e reazioni a catena tramutandosi la iniziale contrapposizione in una faida perenne tra gruppi avversi connotata da odio e prevaricazione.
Per tale ragione, questo Ufficio sta profondendo il massimo impegno per contrastare questo fenomeno di violenza giovanile sempre più diffuso e sempre più pericoloso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: proseguono i controlli contro i parcheggiatori abusivi

Tre persone sorprese e denunciate dagli uomini della polizia

Ernesto Rocco

18/04/2025

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Salerno, espulso dall’Italia cittadino indiano: aveva documenti falsi | VIDEO

La Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano che aveva presentato documentazione contraffatta per ottenere il permesso di soggiorno

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone | VIDEO

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

Oliveto Citra: si ferisce nell’orto, 51enne rischia di perdere una gamba

L'uomo stava effettuando dei lavori nell'orto quando si è gravemente ferito con la motozappa

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Battipaglia: “pirata della strada” individuato dalle telecamere, denunciato | VIDEO

La studentessa investita è attualmente ricoverata presso l'ospedale di Battipaglia

Sparatoria sull’A2: furgone ritrovato in Basilicata potrebbe essere collegato ai fatti di Atena Lucana | VIDEO

I carabinieri hanno condotto accertamenti tecnici sui mezzi, collegati all’episodio in cui una banda di ladri ha cercato di forzare un posto di blocco

Assalto bancomat a Oliveto Citra: bottino di 60mila Euro

Quattro malviventi hanno sventrato lo sportello della banca

Agropoli: truffe agli anziani, colpo da circa cinquemila euro | VIDEO

Vittima consegna oro, poi scopre l'inganno. Indagano i Carabinieri della compagnia di Agropoli. Allerta truffe agli anziani

Vacanze di Pasqua 2025: stop record alle lezioni | VIDEO

In molte località studenti a casa per dieci giorni tra festività di Pasqua e 25 aprile. Un lungo ponte che non fa felici tutti i genitori

Ernesto Rocco

17/04/2025

Torna alla home