Attualità

Fiabe, disegni e laboratori: così gli studenti di Auletta conoscono il territorio

Gli alunni delle scuole del territorio protagonisti di un progetto del Forum dei Giovani di Auletta finanziato dalla Regione Campania

Redazione Infocilento

1 Luglio 2021

Il Forum dei giovani di Auletta, vincitore del Bando regionale Giovani in Comune, con il progetto “Conservare la memoria in un ecosistema sociale”, ha iniziato le sue attività, a partire dalle scuole. Il progetto ‘Conservare la memoria in un ecosistema sociale’ mira al coinvolgimento delle diverse parti sociali per l’acquisizione di conoscenze e di una maggiore consapevolezza socio-territoriale.

Le attività, infatti, sono state pensate in base alle esigenze delle varie fasce della popolazione, bambini, adulti e anziani.
In particolare, la prima fase del progetto ha riguardato le scuole primarie (elementari), dove i giovani del Forum hanno proposto la lettura di alcune fiabe, precedentemente scritte coinvolgendo due ragazze di Auletta che si occupano di educazione infantile, per rendere la fiaba uno strumento di conoscenza.

Le storie narrano di luoghi storici e artistici del paese, e le trame costruite intorno a questi luoghi contengono elementi di storia, di tradizioni, di memoria collettiva del territorio aulettese.

Attraverso le fiabe i bambini conoscono la storia del paese che è anche la loro storia, al fine di arricchire la loro esperienza di nuove conoscenze e di stimolare la scoperta del mondo, anzitutto quello circostante.

Dopo l’evento di lettura, inoltre, i bambini sono stati coinvolti in un’attività più creativa di disegno: hanno disegnato liberamente scene e personaggi delle fiabe, e questi disegni saranno le illustrazioni del prodotto finale dell’attività del forum, ovvero un libricino contenente le fiabe e i disegni realizzati dai bambini stessi che diventano in questo modo coautori del libro.

Una seconda attività dedicata ai ragazzi e sempre in collaborazione con l’Istituzione scolastico di Auletta, è stata svolta alle scuole secondarie di primo grado (medie) dove gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio di storia locale. In diversi incontri, dopo la raccolta di informazioni su alcuni luoghi di interesse storico, abbiamo collaborato con i ragazzi nella realizzazione di diverse brochure turistico/informative sui luoghi di interesse storico scelti (il Ponte Romano della difesa, il Castello Marchesale e La Villa Produttiva Romana).

Dopo aver analizzato insieme come si costruisce una brochure i ragazzi hanno sviluppato e acquisito competenze digitali e realizzato un prodotto finale che verrà utilizzato in una fase successiva del progetto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuovo accademico cilentano in Medicina e Chirurgia

Bruno Di Pace docente in Chirurgia Plastica alla Link Campus University di Roma

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Torna alla home