Attualità

La flora e gli habitat di Capo Palinuro nella nuova guida tascabile di Areablu

La flora e gli habitat di Capo Palinuro. La presentazione il 3 luglio nel teatro dell’Antiquarium del comune di Centola

Redazione Infocilento

29 Giugno 2021

Il teatro dell’Antiquarium di Centola-Palinuro ospiterà la presentazione al pubblico della guida “Capo Palinuro Flora e Habitat – 200 specie botaniche” di Giovanni Cammarano, pubblicata da Areablu Edizioni. L’appuntamento è fissato per sabato 3 luglio, a partire dalle ore 19.00.

La guida è ispirata dalla realizzazione del “Sentiero della Primula”, un percorso agevole che offre agli escursionisti interessi molteplici e l’osservazione di 200 specie botaniche.

Nel corso della presentazione interverranno: Carmelo Stanziola, Sindaco del Comune di Centola; Cono D’Elia, Vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Giuseppe Sorrentino, Presidente dell’Associazione Massiccio del Bulgheria; Mimmo Pandolfo, Presidente della FIE (Federazione Italiana Escursionismo) e vicepresidente della ERA (European Ramblers Association); Niccolò Farina, project manager Areablu Edizioni.

Introduce Ezio Martuscelli, già docente di scienza dei materiali e di chimica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Conduce e modera Giovanni Cammarano, autore della guida.

“Capo Palinuro Flora e Habitat – 200 specie botaniche” è il quinto titolo della collana turistica #ViaggiaConAreablu. Nella guida sono ben descritte le 200 specie botaniche presenti su Capo Palinuro, distribuite in 57 famiglie botaniche e trovano spazio foto e tavole che guidano alla scoperta di questo promontorio. Alla guida è allegata la carta dei sentieri ripiegabile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home