Musica

Gin Tonic, la rubrica musicale che leggi il tempo di farti un Gin

“Come l’edera” il nuovo singolo dei Sud Sound System e Al Bano

Talia Mottola

24 Giugno 2021

Esce il 28 Giugno il nuovo singolo dei Sud Sound System, “Come l’edera” disponibile su tutte le piattaforme digitali. In questo brano un featuring d’eccezione, Al Bano. Scritto su una base musicale composta dallo storico tastierista della band Maestro Garofalo, è stato masterizzato presso “The Exchange Studios”di Londra e mixato a Kingston negli studi di Tuff Gong, leggendaria etichetta fondata da Bob Marley. Musicalità roots reggae per questo brano che parla di immigrazione. Accarezzare i muri come se fossi l’edera/ Sperando che il vento si accorga di me/ Lottare in mare aperto per diventare un’isola/ Per aiutare i naufraghi o chi fugge da lì”. Si apre così il brano attesissimo dei Sud Sound System che quest’anno celebrano anche i 30 anni di carriera.

Nell’era dello spritz e del distanziamento troviamo un senso, il giusto senso ai dj set e alla figura del dj

I dj sono tra i più penalizzati nell’era post covid, questo oramai è assodato. La musica, non deve essere ballata, almeno questo è quello che si evince dal decreto attuale. Ma proviamo a coglierne l’aspetto migliore e positivo di tutto questo. La musica, d’altronde, da sempre è nata per essere prima ascoltata e poi, anche ballata.

I Dj , chi sono in realtà? I professionisti, coloro che vivono di musica, non quelli del “non so cosa fare il weekend e gioco a mettere dischi”, per intenderci. Quello che c’è dietro ad ognuno di loro è lavoro, è tempo impiegato alla ricerca di nuova e vecchia musica da proporre in quel set piuttosto che in quell’altro. Non ho ancora in questo discorso coinvolto un’altra piccola schiera: coloro che fanno parte di quei dj che acquistano la musica su supporto vinilico, i dischi insomma. Se alla competenza, aggiungiamo il fattore economico (l’investimento che ognuno di loro fa nell’acquistare musica), abbiamo un unico risultato: un professionista della musica! E quindi, il mio invito è se la musica non si può ballare, ascoltarla non sarà un dispiacere, specie se alla consolle c’è un profesionsta della musica.

L’ASCOLTO DELLA SETTIMANA : GAME BOY DI ATTILA

“Game boy” l’ho scritta in quei 27 giorni in cui sono stato chiuso a casa per il Covid, ho iniziato a guardare le cose in un modo diverso ed ho iniziato a pensare che a me tutte le cose che ad altri danno fastidio piacciono.E che forse il mondo che tutti vorrebbero a me starebbe stretto comunque. Così dichiara Attila, giovane artista pugliese trapiantato a Milano in occasione dell’uscita del proprio brano “Game Boy”. Qui il link per ascoltarlo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Core Gitano: ecco il nuovo singolo del “Cantore Pellegrino”, Vincenzo Romano

Il nuovo singolo del "Cantore pellegrino" di Pagani è in uscita il 14 febbraio

Il piccolo Francesco di Ascea: il giovane prodigio dell’organetto conquista la scena musicale

Anche quest’anno Francesco è salito sul gradino più alto del podio del PIF Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo

Chiara Esposito

30/09/2024

Perito, nuovo album per i NovaLuna

Sono ben 11 le tracce inedite da poter ascoltare in dialetto cilentan

Ernesto Rocco

29/09/2024

Paestum: il cantautore Calcutta chiude il suo “Relax” Tour all’arena dei Templi

Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni così cariche di emozioni, ha portato in giro per il Paese i brani del suo ultimo disco, “Relax”, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera. A conferma del grande calore con cui il pubblico ha accolto il suo ritorno sul palco, il Relax Tour Estivo 2024 ha registrato diversi sold out.

Giovanni Elle, giovane cantautore cilentano, lancia “Per l’amor di Dio”: un inno all’amore in tutte le sue sfumature

Giovanni Elle: "Per l'amor di Dio", un duetto con Chiara per cantare l'amore in tutte le sue sfumature. Un inno alla passione che non teme dolore e confusione.

Paestum e Velia, torna la rassegna “Musica&Parole”: attesi grandi artisti come Anna Oxa, Noemi e Peppe Servillo

Dal 26 luglio al 24 agosto, i parchi archeologici di Paestum e Velia faranno da cornice alle grandi stelle della musica italiana, protagoniste della rassegna “Musica & Parole”. Nove serate imperdibili dove arte, storia e cultura si fondono per dar vita a una serie di aperture serali straordinarie.

Agropoli: il cantautore Luciano Tarullo presenta il suo nuovo album “Qualcosa di vero nel mondo”

Venerdì 5 luglio, presso il Parco Pubblico di Agropoli, il cantautore Luciano Tarullo presenterà il suo nuovo album, "Qualcosa di vero nel mondo". Ad accompagnarlo sul palco ci saranno i membri della sua band: Ivan Tornese alla chitarra, Roberto Guariglia al basso e Michelangelo Sarnicola alla batteria

Bagheera: fuori “London” il singolo che anticipa il primo album della cantante cilentana

Si chiama Bagheera, la giovane cantante cilentana che con il singolo “London”, anticipa il suo primo album. Il brano, disponibile da oggi - 21 giugno 2024 - sul canale Youtube dell’artista e su tutte le piattaforme digitali, è uno delle 9 tracce di “Dea” il disco d’esordio della rapper.

Chiara Esposito

21/06/2024

Agropoli: “Quando scopriremo di essere grandi”, ecco il nuovo video del cantautore Luciano Tarullo

"Quando scopriremo di essere grandi" incita gli ascoltatori a vivere pienamente il presente, a crescere insieme e ad apprezzare il cammino compiuto

Dopo Sanremo Maninni sceglie Agropoli come palcoscenico delle prove per il tour estivo

Anche Maninni prepara il suo tour estivo ad Agropoli. Prove off limits all’arena dello Sporting Club

Luisa Monaco

12/04/2024

Eboli: “Io credo che… è l’amore che ci salverà”, omaggio di musica e parole a Fabrizio De Andrè

Ad accogliere appuntamento di musica e parole sarà il prossimo 20 aprile, con inizio alle ore 20,30, la Sala Teatrale “Santa Maria ad Intra” in via Castello ad Eboli. Ideatori e sostenitori convinti anche di questa iniziativa i Bandeamì - sodalizio musicale ebolitano - che omaggeranno, a 25 anni dalla sua morte, il cantautore e poeta di vita e verità Fabrizio De Andrè

Gigi D’Agostino, ecco il nuovo album: “Shadows of the night”. Il Cilento attende il ritorno del Capitano

Originario di Prignano Cilento, Gigi D'Agostino è amatissimo in questo territorio. Ad Agropoli gli è stato dedicato anche un carro di Carnevale

Luisa Monaco

05/04/2024

Torna alla home