Attualità

Ecco “Una Cartolina dal Cilento”, il primo souvenir digitale del territorio

Una cartolina dal sapore vintage ma con tanta modernità: sul retro un codice Qr code che permetterà di fare un viaggio virtuale nel Cilento

Redazione Infocilento

18 Giugno 2021

E’ disponibile da oggi “Una Cartolina dal Cilento”, un progetto esclusivo ed originale, frutto di giovani menti agropolesi, che dall’unione tra tradizione e innovazione, hanno dato vita alla prima tipologia di souvenir digitale del territorio.

Pensata come un’offerta turistica per la stagione estiva 2021, si presta ottimamente quale strumento di promozione territoriale, una vetrina multimediale per tutte le realtà territoriali del Cilento.

Cos’è “Una cartolina dal Cilento”

Il punto di partenza è quello delle classiche cartoline da viaggio, ormai quasi del tutto scomparse nelle botteghe di souvenir delle località turistiche.

Sulla parte anteriore, sono presenti immagini accattivanti e suggestive delle zone più attrattive del bacino cilentano.
Sulla parte posteriore, invece, oltre alla grafica tradizionale di una cartolina che lascia spazio a francobollo e brevi righe di saluti, ecco spuntare in basso a sinistra, la novità: un QR code, dal quale è possibile, effettuando la scansione dai personali dispositivi cellulari, atterrare su una pagina web ricca di informazioni e notizie, inerenti agli eventi e alle peculiarità, di ogni singola località del Cilento.

Quest’ultima, apre il sipario, con un video promozionale ad effetto di pochi secondi, che permette di ammirare le bellezze naturalistiche di uno dei territori più ricco e suggestivo della nazione italiana.

A curare la parte web, sarà il portale InfoCilento.it, che di volta in volta e in maniera originale, arricchirà la cartolina, con tutto ciò che c’è da sapere sulle mete più affascinanti del territorio, dalla programmazione degli eventi e spettacoli, agli avvenimenti di attualità, alla descrizione dei siti di interesse culturale e archeologico, al folclore degli antichi riti religiosi, alla bontà dei prodotti enogastronomici.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cilentomania, le cartoline saranno esposte in vendita nei vari infopoint del Cilento al prezzo modico di € 2.

Una iniziativa amica dell’ambiente

Ha contribuito alla realizzazione di questo ritorno sul mercato di un prodotto vintage ma rispolverato, anche lo staff della Tipografia Eurografica, sita in Via Giotto di Agropoli, che ha utilizzato per la stampa inchiostri ecologici, mantenendo così fede al desiderio del rispetto per l’ambiente, principio fondamentale su cui si basa una località turistica.

Le finalità del progetto

L’obiettivo è quello di far conoscere il Cilento in tutto il mondo. La cartolina, quale souvenir, viene acquistata con l’intento di rappresentare un ricordo delle proprie vacanze e quindi grazie al sito di informazione, rappresenterebbe motivo di costante aggiornamento su di esso, dunque, potrebbe scaturire in molti visitatori, la voglia di farne al più presto ritorno.

Mentre qualora il souvenir fungesse da regalo di ritorno dalle proprie vacanze, per parenti o amici, grazie al video promozionale e alle informazioni turistiche, questo raggiungerebbe nuovi potenziali flussi di utenza.

La finalità ultima è quella di fornire a chi raggiunge i territori cilentani, strumenti pratici e all’avanguardia, che consentano in breve tempo, agli avventori, che hanno scelto il Cilento, quale vacanza di relax, di scoprire tutte le info di cui hanno bisogno, per un entusiasmante soggiorno, in un’unica soluzione, che in più permane quale ricordo o gift della propria esperienza.

“Una Cartolina dal Cilento” è un progetto fresco, simpatico, un po’ nostalgico, ma allo stesso tempo moderno ed esprime in pieno il senso di forte identità di un territorio… è il ricordo di un tuffo nelle baie cristalline, di una foto scattata alle tartarughe caretta, di un volo colorato in Parasail, di un morso a bocconcini colanti di latte, di musiche popolari ballate alle sagre sotto cieli stellati, di storia di Templi addormentati su tramonti aranciati, di voli da una vetta all’altra, di fichi bianchi essiccati su cesti intrecciati, di sentieri inesplorati e gnocchi cavati, di giovani innamorati all’ombra di un olivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Centola, abbattuto il muro della discordia: parla il sindaco, Rosario Pirrone

"Possiamo anticipare che dalla prossima estate Palinuro avrà la completa fruizione della spiaggia dell'arco naturale"

Eboli, trasferimento del laboratorio analisi dell’ospedale: interviene il sindaco, Mario Conte

Il trasferimento del laboratorio di analisi dell’ospedale di Eboli continua a tenere banco anche nella discussione politica locale

Impianto a biogas di Capaccio Paestum: stop ai lavori

Impianto a biogas a Capaccio Paestum: la situazione si complica. Il Comune ha bloccato i lavori per ulteriori approfondimenti.

Ernesto Rocco

05/02/2025

Riprendono i lavori sulla SS 166 degli Alburni

Lo stop dei cantieri aveva preoccupato i cittadini, allarmati dal protrarsi dei disagi sull'importante tratto viario

Agropoli si conferma comune “Plastic Free” per il 2025

Passano a due le tartarughe ottenute per la lotta alla plastica

Ascea, controlli serrati sulle locazioni turistiche

Il sindaco Stefano Sansone annuncia una intensa attività di controllo del territorio per stanare gli erregolari

Ernesto Rocco

05/02/2025

Casal Velino sostiene la candidatura del Maresciallo Cicerelli per il titolo di Cavaliere della Repubblica

Questa candidatura nasce dal grande rispetto e dall’ammirazione per il suo lavoro, sia in ambito militare che internazionale

Chiara Esposito

05/02/2025

Emergenza sicurezza: Convergenze lancia “My SafeZone”

Convergenze lancia My SafeZone, il nuovo sistema di sicurezza domestica che permette di monitorare la propria abitazione o ufficio da remoto

Aquara: fondi dalla Regione per interventi di arredo e decoro urbano

Il contributo straordinario è stato messo a disposizione dalla Regione Campania ed è stato previsto dalla legge di stabilità dell’anno 2025

I vertici di InfoCilento in udienza da Papa Francesco

Tra coloro che hanno avuto l'onore di salutare e stringere la mano al Pontefice, l'editore Domenico Cerruti e l'amministratore delegato, Edoardo Marcianò

Processo Alfieri: la competenza territoriale mette tutto in discussione

Secondo i legali della difesa è probabile un trasferimento del processo al tribunale di Vallo della Lucania, per il sostituto Procuratore, invece, resterà a Salerno

Ernesto Rocco

05/02/2025

Nasce l’associazione “Parco Culturale Castellabate – Cilento”

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali attraverso attività di volontariato, beneficenza e progetti dedicati alla tutela della cultura gastronomica

Torna alla home