Approfondimenti

Il bagno rilassante è fondamentale, importante scegliere il momento e il prodotto giusto

Redazione Infocilento

18 Giugno 2021

Fare il bagno ha cessato da tempo di essere una normale procedura igienica. I produttori di cosmetici offrono molti prodotti e mezzi che consentono di trasformare il processo di lavaggio in un vero piacere estetico e sensuale. 

Vengono utilizzate speciali formule profumate a base di sapone per creare un effetto schiumogeno in acqua. I migliori includono non solo fragranze, ma anche oli naturali, sali minerali ed estratti vegetali. I bagnoschiuma  che danno la massima quantità di schiuma e hanno un aroma incredibile https://makeup.it/categorys/22849/  sono creazioni delle marche più famose della cosmetologia.

Fare un bagno nella schiuma non è solo piacevole, ma anche salutare. Questo trattamento deterge perfettamente la pelle e la prepara all’applicazione di prodotti nutrienti, aiuta a rilassarsi, ad allontanarsi dalla frenesia quotidiana e a sintonizzarsi su un’onda positiva. Gli estratti di erbe, oli essenziali e altri nutrienti che compongono  la formula forniscono  benefici. I motivi principali per fare un bagno rilassante sono: voglia di coccolarsi dopo una giornata di lavoro, alleviare la fatica e lo stress o il bisogno di idratazione e nutrizione della pelle, la necessità di riscaldare e proteggere il corpo durante i raffreddori o la possibilità di combinare i trattamenti dell’acqua con un corso di aromaterapia. Tutti questi vantaggi sono forniti dai componenti utili inclusi in questi cosmetici.

Varietà di bagnoschiuma

La composizione ottimale dipende dal motivo per cui è necessaria la schiuma da bagno e sono diversi casi particolari. I prodotti che hanno un effetto rilassante o tonificante, contengono ingredienti benefici e idratanti, una varietà di oli essenziali, sali minerali, estratti di frutta, bacche o piante come melograno, pompelmo, mirtillo rosso, saturano con componenti utili, aromi e hanno anche un effetto benefico sulla condizione della pelle: rinfrescano e rafforzano, migliorano la circolazione sanguigna e promuovono l’eliminazione delle tossine.

I prodotti al profumo di rosa, lavanda, peonia e altri fiori, oltre al aroma lussuoso, hanno un’utile composizione con oli naturali ed estratti di piante medicinali. Quelli con un effetto calmante e rilassante contengono oli essenziali di conifere: pino, abete, ginepro, hanno un effetto tonico e aiutano a rafforzare il sistema immunitario durante i raffreddori. Esistono anche prodotti con proprietà medicinale, a base di erbe, contengono estratti di camomilla, tiglio e altre piante, hanno un effetto benefico sulla pelle e su tutto il corpo. 

Il bagno è il modo più piacevole e più semplice per mantenere la bellezza e la giovinezza. Non è un caso che i saloni di bellezza propongono tanti modi diversi per “tuffarsi magnificamente”: fanghi, fitobagno,  persino al cioccolato, ma il solito bagno domestico con sale marino non ha proprietà meno utili. La cosa principale è seguire diverse regole importanti.

Scegliamo il bagnoschiuma

È molto facile usare tali cosmetici. La schiuma liquida deve essere raccolta in un tappo e posta sotto l’acqua corrente. È sufficiente sciogliere in acqua il prodotto sotto forma di sale, latte da bagno o pallina gorgogliante. La temperatura ottimale deve essere di 37-38 ° С. È meglio immergersi in acqua gradualmente: prima le gambe, poi la schiena e il resto del corpo. La procedura non deve durare più di 10-20 minuti. Il momento migliore per fare un bagno con tanta schiuma è la sera, prima di andare a letto. Dopo, si consiglia di tamponare la pelle con un asciugamano morbido e applicare un prodotto per un’ulteriore cura del corpo: crema, yogurt, latte, lozione o olio. Una volta assorbito, è meglio sdraiarsi e riposare, soprattutto se si è utilizzata una schiuma dall’effetto rilassante. Maggiore è la temperatura dell’acqua, minore dovrebbe essere la durata della procedura. L’alta temperatura dell’acqua favorisce il rilassamento, mentre quella più bassa tonifica.

Consigli generali

È necessario basarsi sul tipo di pelle e prestare attenzione alla sua sensibilità a determinati componenti della composizione. I prodotti cosmetici con un effetto lenitivo e rilassante, ad esempio con oli essenziali di lavanda, cacao, estratto di tiglio o camomilla, sono ottimali per l’assunzione di procedure idriche serali e per i bagni mattutini, sono adatti prodotti con oli di agrumi e altri ingredienti tonificanti. Meglio optare per cosmetici a base naturale con una preziosa composizione nutrizionale e oli aromatici.

I medici sconsigliano di fare il bagno più di 2 volte alla settimana. E non bisogna iniziare i trattamenti subito dopo aver mangiato. Il tempo ottimale per il bagno è un’ora prima o un’ora dopo un pasto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtàContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e menù per tutti i gusti Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Torna alla home