Attualità

Più decoro sulle spiagge di Casal Velino: interventi in corso

Il Comune ha affidato il servizio di pulizia delle spiagge ed ha avviato i lavori per liberare gli arenili dalla posidonia spiaggiata

Bruno Marinelli

4 Luglio 2021

CASAL VELINO. Più decoro in vista dell’estate, in particolare nella frazione Marina. La giunta, infatti, nei giorni scorsi ha approvato due provvedimenti finalizzati proprio a garantire la piena fruibilità del litorale. Con il primo l’Ente ha affidato il servizio di pulizia quotidiana del litorale per i mesi estivi, che sarà svolto anche quest’anno dalla società Nappi Sud di Battipaglia, operante sul territorio già dal 2019.

La società si occuperà della pulizia manuale delle strade, dei marciapiedi, delle piazza, delle aree ad uso pubblico e dei parcheggi, delle attività di svuotamento e pulizia di cestini, della pulizia delle fontane comunale, del litorale marino.

La rimozione della posidonia spiaggiata

Il secondo intervento è relativo alla rimozione degli accumuli della posidonia spiaggiata: il Comune ha deciso di intervenire subito con una spesa di 58.800 euro. Benché questa pianta marina sia sintomo di buona qualità del mare, la sua presenza sugli arenili non è ben vista dai bagnanti.

Le altre iniziative

A testimonianza dell’attenzione al tema del decoro urbano il comune ha anche aderito alla campagna “Puliamo il mondo 2021” di Legambiente: la manifestazione, che si terrà il 24,25,26 settembre con i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dell’UPI (Unione Province d’Italia).

L’appuntamento è finalizzato a sensibilizzare tutti al rispetto dell’ambiente coinvolgendo in particolar modo i giovani.

Il comune erogherà un contributo di 220 euro, somme destinate al materiale, alla copertura assicurativa e ai gadget di 25 volontari bambini e 5 volontari adulti che saranno impegnati nei lavori di pulizia dei rifiuti sul territorio cittadino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione con memoria e musica

L'ANPI di Agropoli promuove una giornata di riflessione e celebrazione per il 80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con letture, musica e una mostra fotografica

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Torna alla home