Attualità

Polisportiva Santa Maria: un tecnico della Bundesliga si tinge di giallorosso

Dopo il successo di ieri contro il Città di Sant'Agata dell'ex Messina Domenico Giampà altra visita lieta per la Polisportiva Santa Maria

Christian Vitale

10 Giugno 2021

pellegrino-matarazzo

Meno di 24 ore fa la Polisportiva Santa Maria ha superato il Città di Sant’Agata allenato dall’ex Messina ed Ascoli Domenico Giampà. Dopo quella dell’ex esterno con 61 presenze in Serie A la società cilentana si è incrociata con un nuovo nome di spicco: Pellegrino Matarazzo. Il tecnico di origini cilentane, alla guida dello Stoccarda nella Bundesliga, era nella sua Agnone dove ha ricevuto in regalo una maglietta consegnata dal club caro alle famiglie Tavassi e Carrano.

Il comunicato della squadra cilentana

Stamattina abbiamo avuto il piacere di incontrare ad Agnone Cilento, nel comune di Montecorice, Pellegrino Matarazzo, allenatore dello VfB Stuttgart, che quest’anno ha concluso la Bundesliga al nono posto. Origini cilentane per lui, che ne ha approfittato per trascorrere qualche giorno di relax con i familiari. E noi l’abbiamo omaggiato con la t-shirt celebrativa realizzata l’anno scorso per festeggiare la serie D.

Chi è Pellegrino Matarazzo il tecnico cilentano dello Stoccarda

Papà di Ospedaletto d’Alpinolo, in Irpinia, e mamma di Montecorice, nel Cilento. Lui è Pellegrino Matarazzo, allenatore che ha riportato lo Stoccarda in Bundesliga. Nel giugno dello scorso anno lo Stoccarda superò infatti il Sandhausen approdando nella massima serie tedesca. Nato nel New Jersey, negli USA, nel 2000 vola in Germania dove gioca per dieci anni nelle leghe regionali tedesche. I problemi al ginocchio, però, lo portano al ritiro nel 2010 ad appena 23 anni, cosi inizia subito la carriera da allenatore con i giovani a Norimberga dove finì di giocare. La svolta, però, arriva nel 2017 quando accetta la proposta del Hoffenheim. Dopo sei mesi sulla panchina del U17, Pellegrino Matarazzo approda in prima squadra come assistente di Nagelsmann nell’anno in cui l’Hoffenheim centra la prima, storica, qualificazione in Champions League. Poi l’approdo a Stoccarda dove iniziò la prima avventura da allenatore di prima squadra. Subentra a Tim Walter subito dopo Natale del 2019 e raggiunge l’obiettivo di conquistare la promozione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Futsal, Alessandra Lisanti: “Coppa Italia? Quanti ricordi, alzarla è stato stupendo”

Le parole del capitano granata: " Play-off? Vogliamo regalarci una gioia"

La Polisportiva basket Agropoli cade verso nel finale a Cercola

Nonostante una buona gara dei delfini, Cercola ha la meglio nell'ultimo quarto con il risultato di 80-76.

Torna alla home