Attualità

“Componimenti di vita ordinaria”, esordio letterario della giovane cilentana Giada Domine

Il libro sarà disponibile al pubblico a partire da domani

Comunicato Stampa

8 Giugno 2021

A partire da domani, 9 giugno, sarà disponibile al pubblico: “Componimenti di vita ordinaria” (edizioni LFA Publisher), opera prima della giovanissima autrice Giada Domine, originaria di Rofrano. Il volume, articolato in trentanove componimenti, è un elogio delle piccole cose, tipiche del pragmatismo vivo, lento, profondamente umano che si respira in una minuta comunità di paese, in cui scorre placida eppure pulsante l’esistenza, quotidianità apparentemente uguale a sé stessa, ma capace di dispensare brio, di ritemprarelo spirito e di stimolare il pensiero.

Molti testi sono nati proprio nel Cilento. I suoi luoghi e la sua gente mi hanno sempre ispirata molto e quelli che spesso erano solo pensieri o riflessioni individuali, piano piano, hanno preso forma così da indurmi a dare ad essi forma su carta per farli conoscere e condividerli. Il mare cilentano e Rofrano sono stati la mia fonte d’ispirazione maggiore. Quando capita che mi trovo sulla spiaggia o camminando per le strade del paese, mi piace guardarmi intorno, facendo caso anche ad un minimo dettaglio che però in quel momento mi colpisce in modo particolare. Anno dopo anno, i fogli di appunti si sono moltiplicati ed è maturata l’idea di unirli in un unico volume e farli leggere. Alcune volte, ciò che mi ispira è il paesaggio incontaminato, altre volte sono proprio le persone e il loro modo di affrontare la vita”. Così Giada parla del suo lavoro.

E continua:”Oltre ad essere grata per l’opportunità che mi è stata data, mi piacerebbe che coloro che dovessero leggere la mia opera potessero rispecchiarsi nei testi e ritrovare quel Cilento che io vedo e amo”.

Giada vive in cittadina sulle sponde del Lago Maggiore. Si è laureata recentemente in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano in Lingue e letterature straniere, progetta di proseguire gli studi a Fisciano. Sin dai primi anni della sua adolescenza ha coltivato la passione per la scrittura. Ama la letteratura in tutte le sue espressioni, prediligendo Eugenio Montale, William Shakespeare e Jane Austen. Una grande fonte di ispirazione per i suoi componimenti è il paese nel quale ripone le sue radici, Rofrano, splendido lembo di Cilento.

E’ il luogo dove vive parte della sua famiglia e dove trascorre le vacanze sin dai primi anni dell’infanzia. Il legame sentimentale con questo borgo emblematico del Sud Italia si è sviluppato con il tempo, diventando il protagonista di molti dei suoi scritti, nei quali tenta di cogliere l’essenza della vita di paese, della quotidianità di comunità marginali e magiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli aderisce a “Spiagge e Fondali Puliti”: Legambiente in prima linea per la tutela del litorale di Trentova

L'iniziativa di Legambiente, con il patrocinio del Comune, sensibilizza le nuove generazioni sull'importanza della lotta al marine litter

Ernesto Rocco

05/04/2025

Capaccio Paestum: chiuso hotel sulla SS18 dopo intossicazione di scolaresca

Gravi carenze igienico-sanitarie ed edilizie riscontrate durante un'ispezione

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Torna alla home