Un progetto di tracciatura e mappatura di circa 150 sentieri tra percorsi intercomunali e circuiti locali che si sviluppano per circa 900 km nel territorio di tutti i 24 comuni della Comunità Montana Lambro, Bussento e Mingardo che si estende da Ascea Velia fino a Casaletto Spartano. Sono questi i numeri del progetto che verrà presentato sabato 22 maggio presso l’Antiquarium di Palinuro.
L’iniziativa è finalizzata al recupero del patrimonio culturale, naturalistico e non solo cartografico.
Un programma organico di investimenti che parte da un Protocollo di Intesa, nato dal coinvolgimento sinergico ed integrato di diversi enti pubblici ed associazioni. Si tratta di una iniziativa ambiziosa: è la prima volta, infatti, che una Comunità Montana realizza un piano così elaborato, vasto e dettagliato di una rete sentieristica.
Il progetto, inoltre, potrà essere fruibile quotidianamente dagli utenti attraverso una consultazione on-line sul sito della Comunità Montana e sui siti istituzionali dei Comuni per verificare i sentieri aperti, le loro caratteristiche, la loro lunghezza, i percorsi naturalisti, culturali ed enogastronici possibili.
Alla presentazione interverranno: il presidente della Comunità Montana Vincenzo Speranza, il sindaco di Centola Carmelo Stanziola, il progettista Peter J. Hoogstaden e associazioni e consorzi che contribuiranno all’iniziativa.
L’appuntamento è alle ore 10.30 presso l’Antiquarium di Palinuro.