Attualità

Studio su Alta Velocità in Cilento, Consac Ies pronta ad affidare l’incarico

"Proporrò al Cda di Consac Infrastrutture Energia Servizi spa la nomina del prof. Pasquale Colonna"

Redazione Infocilento

10 Aprile 2021

Simone Valiante

“Martedì 13 aprile proporrò al Cda di Consac Infrastrutture Energia Servizi spa la nomina del prof. Pasquale Colonna, già direttore del Dipartimento Grandi Infrastrutture del Politecnico di Bari e cattedratico di lungo corso, per realizzare una perizia tecnica sulla nuova linea dell’Alta velocità a Sud di Roma”, così il presidente della società Simone Valiante.

“Ringrazio i comuni soci ed in particolare i comuni di  Ascea, Sapri, Ceraso, Centola Palinuro, Camerota e le Comunità montane Gelbison e Cervati e Lambro, Mingardo e Bussento per l’impegno a sostenere economicamente il lavoro tecnico dei prossimi mesi – prosegue – La nuova ipotesi progettuale attraverserà i nostri territori, condizionera’ investimenti e risorse pubbliche ed inciderà inevitabilmente sull’assetto geomorfologico del territorio oltre che sulle adduttrici di approvvigionamento idrico. Si è deciso di cestinare, senza alcun confronto, un lavoro progettuale di 15 anni, corredato da una meticolosa valutazione di impatto ambientale per una “nuova strada’ che taglia fuori uno dei grandi attrattori turistici del mondo prima che della Campania, nel silenzio anche delle università campane che si sono volutamente defilate”.

E conclude: “Ringrazio ancora di più, per questa ragione, una grande università del Mezzogiorno d’Italia come il Politecnico di Bari per aver supplito alle assenze di altri. Da queste parti alcuni vengono solo a “ fare il bagno”. Ma la strada è ancora lunga, per tutti”.

Stamattina leggiamo gongolanti commenti di Consiglieri Regionali di maggioranza (soprattutto del territorio a Sud della Provincia di Salerno) sullo studio di fattibilità pubblicato ieri da RFI che taglia fuori totalmente il Cilento, abbandonando di fatto la Variante Ogliastro-Sapri.
Ma come? Appena due giorni fa, a Marina di Camerota, di fronte ad una platea di Sindaci e imprenditori cilentani che vi hanno incalzato sul tema, non avete aperto bocca, e ora gongolate? Dovevate dirlo due giorni fa. Sarebbe bastato avere un po’ di coraggio. Quel sentimento che permette agli Uomini di affrontare e dominare situazioni difficili, senza rinunciare alla dimostrazione dei più nobili attributi della natura umana!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, piano di prevenzione della viabilità e dei sinistri stradali della Polizia locale: ecco il rendiconto

servizi di polizia stradale predisposti sulle principali arterie stradali cittadine, in particolar modo la S.S.18, hanno portato ad accertare in totale 137 violazioni al Codice della strada

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Torna alla home