Attualità

Agropoli, rifiuti abbandonati nel fossato del castello

Ennesima segnalazione di discariche nell'area archeologica

Ernesto Apicella

1 Aprile 2021

Ancora discariche nell’Area Archeologica!
Un plauso all’Amministrazione Comunale di Agropoli per aver deliberato la realizzazione del Museo Civico nel Castello. Una decisione di grande spessore sociale, culturale ed economico. Un altro passo da fare a questo punto, è la salvaguardia della più antica Area Archeologica di Agropoli: il fossato lato orientale del castello, dove sono presenti un Villaggio Protostorico (XI-X secolo a.C.) e un “Teikos” straboniano dei Coloni Sibariti, insediamento precedente alla fondazione di Poseidonia, e i resti di un Tempio Greco (VII sec. a.C.).

Inoltre è presente un Uliveto Secolare di alto valore ambientale, di cui uno è stato dichiarato “Bene Monumentale”.

L’opera illecita di smaltimento residui edili è continua, le foto sono di questa mattina. Nel marzo del 2020 fu protocollata all’Amministrazione Comunale una richiesta da parte dell’Associazione “Sbandieratori e Musici dei Feudi del Cilento e Vallo di Diano”, dell’Associazione “Operatori Turistici” Agropoli, del Portale d’informazione “InfoCilento” e della Comunity FB 750 “Il Miracolo dei Pesci di San Francesco d’Assisi ad Agropoli”, per recintare con staccionata in legno l’Area Archeologica,onde evitare atti vandalici ed altro.

Speriamo che questa richiesta venga presa in considerazione dal Sindaco Dott. Adamo Coppola, avviando così la valorizzare del più importante sito archeologico della nostra cittadina e preservandolo da futuri scempi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

Torna alla home