CASTELNUOVO CILENTO. Il Comune, retto dal sindaco Eros Lamaida, ha aderito al progetto “Cilento Festival Letteratura” proposto dal Comune di Capaccio Paestum (Ente capofila) a valere sul bando CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura)- “Città che Legge 2020”. Nelle scorse settimane è stata presentata la domanda.
Il bando riguarda la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura. Tale avviso assegna un totale di 800.000 euro a 27 progetti “esemplari”, in grado di coinvolgere scuole,biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura ed è rivolto a quei comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.
Il Centro per il libro e la lettura è stato istituito con decreto del Presidente della Repubblica (DPR 233/2007, regolamentato con il DPR 34/2010) ed è un istituto autonomo del Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo (MIBACT): si occupa di favorire la diffusione della lettura a partire dall’infanzia e dalla scuola, attribuendone un valore sociale, sostenendo il mondo del libro in una prospettiva nazionale diffondendo la conoscenza dello stesso e consentendo un approccio conoscitivo, favorendone le iniziative di formazione.