Calcio

Polisportiva Santa Maria-Gelbison: ai vallesi il derby cilentano

Allo stadio "Carrano" erano opposti nel girone I di Serie D i giallorossi della Polisportiva Santa Maria e i rossoblù della Gelbison.

Christian Vitale

21 Febbraio 2021

polisportiva santa maria gelbison

E’ andato in scena, come da calendario, il derby del Cilento tra Polisportiva Santa Maria e Gelbison. Nel girone I di Serie D nel diciottesimo turno, il primo del girone di ritorno, giallorossi e rossoblù erano opposti allo stadio “Carrano”. Il match tra le due cilentane, reduci da un girone d’andata positivo, è stato diretto dal sig. Marco Marchioni, della sezione di Rieti. Termina 0-1 con i vallesi in rete con Gagliardi nel primo tempo. I padroni di casa chiudono in nove uomini, l’intreccio andato già in scena allo stadio “Morra” il 27 settembre.

Polisportiva Santa Maria-Gelbison: il primo tempo

Dopo i primi minuti giocati su ritmi gradevoli, al settimo, i padroni di casa restano in dieci. Capozzoli, tra i più attesi in questa gara, si becca il rosso diretto, dopo un intervento energico e deciso su Gagliardi. Al 15′ Gelbison avanti con Gagliardi, che di testa trova l’angolino su piazzato di Uliano concesso per un fallo sulla trequarti della Polisportiva Santa Maria. I padroni di casa provano, nonostante l’inferiorità, a ripartire in contropiede senza impensierire però particolarmente D’Agostino. Gli ospiti provano a gestire la palla ma non riescono a pungere più dalle parti di Grieco. Al 39′ Graziani sfiora il raddoppio per i vallesi, ma il piattone del centrocampista si stampa sulla traversa.

La ripresa

Il secondo tempo tra Polisportiva Santa Maria e Gelbison vede Tandara, al terzo, anticipato dall’uscita di D’Agostino mentre Konios, al quinto, spara alto. Con il passare dei minuti gli ospiti amministrano spesso le redini di gioco, visto che i padroni di casa rinunciano nel pressing asfissiante. Al 21′ l’occasione più nitida per i locali con Maggio su punizione: D’Agostino è lesto a respingere prima che la retroguardia sventi la minaccia. Sul fronte opposto è Grieco, al 24′, a fare gli straordinari su Maiorano togliendo la palla dall’angolino. Nelle fasi finali succede poco sino al minuto 86 quando ancora Maggio, su punizione, va vicino al pari. Nel recupero giallorossi in nove per il rosso inflitto a Foufue. Il risultato però non cambia: la Gelbison si aggiudica il derby del Cilento.

IL TABELLINO

POLISPORTIVA SANTA MARIA (3-4-3): Grieco; Chiariello, Campanella, De Gregorio; Bozzaotre (4’ st Citro), Maio (31’ st Romano G.), Coulibaly, Konios (19’ st Foufoue); Capozzoli, Maggio, Tandara (16’ st Tompte). A disp.: Polverino, Simonetti, Ragosta, Lambiase, Strumbo. All. Esposito.
GELBISON (3-5-2): D’Agostino; Onda (31’ st Bonfini), Maiorano (36’ st Pipolo), De Foglio; Romano, Uliano, Mautone (33’ st D’Orsi), Bruno, Graziani; Gagliardi, Sparacello (31’ st Stancarone). A disp.: Simoncelli, Di Fiore, Coiro, Dayawa, Ziroli. All. Ferazzoli.
Arbitro: Marco Marchioni di Rieti (Munitello-Gizzi) Marcatori: Gagliardi 14′
Espulsi: 6’ pt Capozzoli e 48’ st Foufoue. Ammoniti: Maio, Coulibaly, Mautone, Gagliardi, De Foglio, Maiorano. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Serie C: fuori i calendari. Ecco il cammino della Salernitana

Esordio in Casa contro il neo promosso Siracusa

Carmine Infante

28/07/2025

Beach soccer: la InfoCilento cup arriva alle fasi finali

Si parte domenica con i quarti di finale

Gabriele Procida è un nuovo giocatore del Real Madrid

Da poco è arrivata l’ufficialità vestirà la maglia numero 9

U.S. Agropoli: iscrizione al campionato di Eccellenza ok, ora programmi ambiziosi per il club

Il presidente Serrapede, con un gruppo di imprenditori, è riuscito a salvare la società nonostante le difficoltà

Ernesto Rocco

25/07/2025

La Givova Città di Agropoli BS accede alla fase Nazionale

Il torneo vedrà la partecipazione di sei squadre, suddivise in due gironi da tre

Successo per la “Eboli Summer Cup”: tra sport e aggregazione

L’evento ha visto la partecipazione di 16 squadre e oltre 150 atleti, coinvolgendo in undici serate un pubblico numeroso e partecipe

Gelbison, la società annuncia un nuovo acquisto: arriva Alessandro Lanzone

Un profilo promettente per il futuro del club cilentano

Campionato del mondo di kudo: è cilentana la vicecampionessa, la soddisfazione di Ilaria Agresta

È salita sul podio dopo avere battuto negli ottavi, nei quarti e nella semifinale le sue avversarie provenienti rispettivamente da Francia, Azerbaijan e India

La Gelbison ufficializza un nuovo innesto: arriva Mirko Delmiglio

Cresciuto nel settore giovanile del Piacenza, Delmiglio è considerato uno dei giovani più interessanti del panorama dilettantistico nazionale

ASD Akropolis: è Giuseppe Campaiola il nuovo allenatore

Giuseppe Campaiola, allenatore giovane ma con già numerose esperienze nel calcio dilettantistico tra Campania e Lombardia

Gelbison, la società ufficializza un nuovo ingresso: arriva Giuseppe Spica

Il nuovo Match Analyst rappresenta un profilo altamente qualificato e già noto al tecnico Imperio Carcione

Sport: nasce la SV Atletico Agropoli, un’unica squadra, un’unica visione per il futuro dello sport cilentano

"Un nuovo capitolo che non ha la nostalgia del “c’era una volta” ma la speranza del domani, una storia che non è rivoluzione ma evoluzione"

Torna alla home