Cilento

Casal Velino: segnalati tentativi di truffe agli anziani

Segnalato un nuovo tentativo di truffa. Per fortuna il raggiro non è andato in porto ma l'invito è sempre quello di fare attenzione

Luisa Monaco

13 Febbraio 2021

Allarme truffe a Casal Velino. Il modus operandi dei malviventi è simile a quello messo in pratica in tanti altri casi, già segnalati dalle forze dell’ordine che come sempre mettono in guardia le persone anziane, invitandole a diffidare delle richieste di denaro da parte di sconosciuti. Solitamente agli anziani arrivano telefonate in cui c’è chi si spaccia per un familiare o un amico e chiede soldi o preziosi in cambio di una prestazione.

Spesso le truffe sono ben studiate tanto che i malviventi conoscono bene le proprie vittime, i nomi dei propri familiari e i loro spostamenti, riuscendo in questo modo a convincere anche i più diffidenti.

Ben meno ingegnoso il raggiro che qualcuno ha tentato di mettere in pratica a Casal Velino, tant’è che l’ultimo episodio ha visto protagonista un’anziana che non si è lasciata raggirare dai malfattori.

La donna ha ricevuto una chiamata sull’utenza domestica. All’altro capo del telefono una persona che si spacciava come amico del nipote e che le chiedeva di raggruppare tremila euro in monili in oro per consegnarli ad un altro amico che sarebbe passato da casa sua di lì a poco.

La donna, colpita dalla stranezza delle telefonata, ha chiuso il telefono minacciando di contattare i carabinieri. La truffa non è andata in porto ma sembrerebbe che vi siano stati anche altri tentativi. Di qui l’invito a prestare molta attenzione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home