Cilento

Scempio ambientale ad Agropoli: blitz di Polizia Municipale e Nita

Scoperta discarica abusiva e animali detenuti irregolarmente

Ernesto Rocco

11 Gennaio 2021

Ancora una importante operazione degli uomini della Polizia Minicipale e delle Guardie Ambientali della Nita che questo pomeriggio si sono portate in un’area già controllata precedentemente giorni fa dopo la segnalazione di una zona adibita a discarica.
Giunti sul posto, in località Fuonti Alto, gli operanti si sono trovati davanti una vera e propria discarica: carcasse di auto bruciate, elettrodomestici fuori uso, lamiere, bidoni, bombole del gas, pneumatici, ingenti quantità di ferri arrugginiti di ogni tipo e tra i vari accumuli una quantità cospicua di oggetti di plastica. Inoltre sul posto vi erano delle capanne adibite a stalle dove gli agenti hanno scoperto la presenza di molti animali da basso cortile, mentre in un’altra capanna c’era un gregge di capre.

Gli animali, dopo un primo controllo, risultavano sprovvisti di documentazione e marca auricolare. A tal punto si è dovuto far intervenire l’ufficio veterinario distrettuale che unitamente agli agenti hanno fatto i loro accertamenti di rito.
Le Guardie del Nita, inoltre, hanno identificato sulla stessa proprietà cinque cani, anch’essi senza nessun documento sanitario né microchip.
Sono in corso ora gli atti dovuti per tutti i reati riscontrati, con l’obbligo da parte dei proprietari di microchippare i cani nell’immediato.

L’impatto ambientale di questo scempio è aggravato in quanto adiacente vi è un impluvio dove scende acqua proveniente dalle colline nei dintorni.
Oltre a contestare tutti i reati, ai proprietari del sito è stato dato l’obbligo si ripristinare i luoghi e di smaltire secondo le norme tutto il materiale ammassato.
La polizia municipale e le Guardie del Nita continueranno a monitorare il territorio al fine di tutelare l’enorme valore della fauna e della flora, patrimonio di Agropoli porta del Cilento.
La Nita è impegnata anche a monitorare molti altri comuni del Cilento vista la presenza del comando provinciale del corpo nella città di Agropoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Polla: sequestrati 4 chili di asparagi selvatici raccolti da non residenti

Sanzionati non residenti per violazione del regolamento comunale. Il sindaco Massimo Loviso dona gli asparagi a un'associazione locale

Vigilessa investita mentre regola il traffico: la solidarietà del comune di Olevano sul Tusciano. «Episodio inaccettabile»

"Auguriamo alla vigilessa una pronta e completa guarigione, e vogliamo manifestare tutto l’affetto e la vicinanza della comunità olevanese"

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Salerno, lite tra stranieri si trasforma in aggressione: denunciato l’aggressore

L’episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Torna alla home