Sono 178.939 le persone finora vaccinate in Italia, secondo l’ultimo aggiornamento di stanotte alle 2.30 sul sito del commissario straordinario per l’emergenza, un numero che è pari al 37,3% delle dosi consegnate. La Regione con il maggior numero di vaccinati è il Lazio, con il 63,3%, superata dalla provincia autonoma di Bolzano, con il 67,7%. Fanalino di coda il Molise, con appena l’1,7%, mentre la Lombardia è all’11,4%.
In Campania superate le 10mila vaccinazioni. Entro questa settimana si concluderà la prima fase di somministrazione dedicata agli operatori sanitari.
“La Campania ha iniziato subito, anche il giorno di San Silvestro e a Capodanno, con uno sforzo organizzativo encomiabile. La campagna vaccinale è coincisa nel nostro Paese nei giorni di massima difficoltà ad organizzare turni di vaccinazione incrociando quelli dei servizi sanitari per le attività assistenziali. Ciononostante, a voler fare una classifica, siamo nelle posizioni migliori”, ha detto Enrico Coscioni, consigliere alla sanità del Presidente De Luca.