In Primo Piano

Cilento senza futuro? No, ma servono nuove strategie

Redazione Infocilento

12 Aprile 2015

“Bisogna smetterla di descrivere il Cilento come una terra abbandonata, senza futuro. Dobbiamo iniziare a dire che il probelma del Cilento non è la mancanza di risorse, ma l’assenza di una strategia di sviluppo”. A parlare è Emilio Romaniello, capogruppo di minoranza del comune di Vallo della Lucania che lancia un monito a politici e amministratori locali affinché la smettano di dare una rappresentazione del territorio in piena crisi.
Per il consigliere comunale vallese la via da seguire è un’altra: “Dovremmo prima conoscere quello che c’è nel Cilento, quello che si può e si vuole fare, e poi fare sistema per attrarre le risorse – dice – Montagne, mare, fiumi, sono ricchezze naturali. C’è una strategia di valorizzazione economica sulle risorse naturali? Il problema non è la quantità della spesa ma la qualità di essa. Magari si dovrebbe fare un bilancio per verificare quanto è stato speso e quali risultati sono stati raggiunti. Riqualificare la spesa vuol dire anche cambiare modo di governare il territorio”.

Quindi Romaniello prende ad esempio la questione della metanizzazione che “affrontata come semplice investimento infrastrutturale diretto a far risparmiare i cittadini, le imprese e la PA denota una strategia miope”.

“Serve un cambio radicale e culturale nel modo di concepire gli edifici pubblici, di costruire le abitazioni private in un territorio come il Parco, nel portare avanti serie politiche di sviluppo ecosostenibile, di fare impresa”, aggiunge. ”
Il rischio – conclude – è che tra 10 anni avremo il metano, ma si continuerà a costruire favorendo la dispersione energetica e anon avere imprese sul territorio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Torna alla home