Attualità

Padula: prosegue l’accoglienza, 50 migranti in arrivo

Comune ospiterà altri migranti nell’ambito del progetto Siproimi

Filippo Di Pasquale

27 Dicembre 2020

PADULA. Il Comune valdianese si conferma terra disponibile all’accoglienza. Anche per il 2021, infatti, il Comune avrà la possibilità di accogliere dei migranti. 50 in totale quelli previsti. L’Ente, infatti, è risultato beneficiario di fondi del Ministero dell’Interno per 735mila euro che garantiranno ospitalità a stranieri non accompagnati dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.

Il progetto cui Padula ha aderito è Siproimi, ovvero un sistema di protezione destinato ai migranti costituito dalla rete degli enti locali per la realizzazione di progetti di accoglienza. Questi verranno realizzati con le risorse disponibili grazie al fondo nazionale per le politiche e i servizi di asilo.

Padula ha scelto di aderire all’iniziativa, come altri sul territorio. Ovviamente il comune valdianese non si limiterà a garantire vitto e alloggio agli stranieri ma adotterà anche politiche di inclusione mettendo a disposizione servizi di informazione e accompagnamento. Ciascun richiedente asilo, inoltre, sarà avviato ad un percorso personale sulla base della sua storia e delle sue attitudini.

Non una novità per Padula che già da tempo garantisce l’accoglienza a migranti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Rifiuti speciali abbandonati in campagne e canali a Sant’Arsenio. Il consigliere Ippolito: “Tolleranza zero”

Si tratta di materiali riconducibili ad attività di lavorazione o interventi su strutture. Pugno duro del Comune

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home