Cilento

Pisciotta e il culto “conteso” di Sant’Agnello Abate

Storia, culto e tradizioni legate al culto di Sant'Aniello

Letizia Baeumlin

14 Dicembre 2020

Sant'Aniello Rodio

Oggi (14 dicembre) i fedeli di Pisciotta festeggeranno Sant’Agnello Abate. Il culto legato al Santo è molto antico. Si tramanda che nel 1500 la statua di Sant’Aniello, Santo protettore delle partorienti e guaritore degli infermi, arrivò a Rodio, paese di cui è Patrono, innescando una diatriba tra il popolo di questa località e quello Pisciotta. Il Santo “vendicativo”, risultò quindi conteso tra i due paesi considerata la sua potenza legata alle diverse guarigioni ad egli attribuite. Si racconta, infatti, che la bandiera di Sant’Aniello veniva portata in casa degli ammalati gravi i quali miracolosamente guarivano.

Francesco Russo ci racconta che la devozione dei Pisciottani verso il Santo era così forte che il 14 dicembre si recavano a piedi o in sella al proprio asinello nella frazione di Rodio per i festeggiamenti. Ogni persona, portava con sé un bastone e lo deponeva davanti al portone di una abitazione del Paese cosicché il capofamiglia disponeva di un pasto caldo alla propria tavola per ogni bastone che trovava sull’uscio di casa.

Nei primi anni del 1900 scoppiò una vera e propria rivolta tra Rodio e Pisciotta per la contesa della statua del Santo guaritore, tanto che il popolo di Rodio interdisse ai pisciottani l’ingresso al paese di Sant’Aniello. La confraternita dei pisciottani nata in onore del Santo decise così di far arrivare anche a Pisciotta una statua del Santo (statua lignea che tutt’ora si trova nella parrocchia del paese dedicata al Santo patrono) che sostituì così il primo patrono del Comune (San Vito) e divenne da allora Sant’Aniello patrono anche di Pisciotta capoluogo.

Questo episodio è stato riscoperto del professore Massimino Iannone che ha portato alla luce una corrispondenza epistolare tra il nonno Massimino Pirfo emigrato in Brasile ed alcuni conterranei, dove, si raccontano, gli accaduti quotidiani per sentirsi più vicini.
Il professore Iannone ha pubblicato di recente anche un libro “Lettere dalla soffitta” dove racconta appunto degli anni vissuti in Brasile da suo nonno e il collegamento con i pisciottani in cui sono presenti storie e aneddoti sul centro cilentano.

Sant’Aniello morì presumibilmente il 14 dicembre del 596 d.C. ricorre quindi oggi la festa in suo onore. Ricordato soprattutto come il Santo vendicativo, protettore delle partorienti ma non di tutte, solo delle future mamme che in questo giorno gli faranno visita in una delle Chiese ad esso dedicata. Leggenda vuole che chi omette a questo rituale andrà incontro all’ira del Santo. La saggezza popolare collega un proverbio a Sant’Aniello: “a Sant’Aniello nè forbice e nè curtiello”. Ma cosa significa? Credenza vuole che in questo giorno le future mamme debbano astenersi dal toccare qualsiasi oggetto tagliente o appuntito altrimenti il pargoletto in grembo potrebbe nascere sfregiato da un taglio; in questo giorno infatti i futuri papà restano in casa per sorvegliare sulle mogli e non farle venire meno al rituale.

Nonna Maria De Angelis di Marina di Pisciotta raccontava di una donna della Marina che si trovava in stato interessante la quale, all’invito di fare visita al Santo protettore delle partorienti rispose: “io non credo a queste sciocchezze”, provocando così l’ira del Santo diede alla luce il figlio con un taglio sul viso. Diverse sono leggende pisciottane nate attorno al Santo iroso.

“A Sant’Aniello nu passo r’agnello”

A Sant’Aniello le giornate iniziano ad allungarsi a passo di agnello.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato | VIDEO

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

Albanella: ruba un’auto e aggredisce i carabinieri. Arrestato | VIDEO

Dopo l’inseguimento l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, furto e lesioni

Torna alla home