Calcio

Maria Marotta: fischietto cilentano nel derby femminile Inter-Milan

Interessante anche il futuro di Manuelle Cuozzo. La valdianese classe 2001, sta bruciando le tappe nel panorama del mondo arbitrale.

Christian Vitale

15 Ottobre 2020

Maria Marotta-Manuelle Cuozzo

Nel fine settimana alle porte sarà tempo di derby a Milano. Sabato, alle ore 18:00, allo stadio “Giuseppe Meazza” a sfdarsi saranno l’Inter di Antonio Conte ed il Milan di Stefano Pioli. Non sarà l’unica gara tra le due società che si intreceranno anche in ambito femminile.

Arbitro cilentano in Milan Inter di Serie A femminile

L’Inter di Attilio Sorbi, infatti, farà visita al Milan di Maurizio Ganz, nella sesta giornata della Serie A femminile. La gara, in programma domenica, alle 12.30, è stata affidata a Maria Marotta della sezione arbitrale di Sapri. Il fischietto, originario di San Giovanni a Piro, sarà assistita da  Lucia Abruzzese di Foggia e Veronica Vettorel di Latina. Altra gara di spicco diretta, quindi, dalla cilentana classe 1984 promossa nella First Category lo scorso agosto.

Progetto Mentor & Talent Program UEFA Convention: presente la valdianese Manuelle Cuozzo.

Maria Marotta non è l’unico arbitro donna del nostro territorio che sta facendo parlare di se. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, infatti, il primo incontro Mentor & Talent svolto in call conference. Tra i 9 ragazzi della Campania selezionatae anche la valdianese Manuelle Cuozzo, giovane arbitro classe 2001. Nel dicembre del 2018 Manuelle era stata inserita nel “Progetto Future Talent”, organizzato dal Comitato Regionale Arbitri della Campania. L’obiettivo era quello di individuare, tra un gruppo di arbitri futuribili, alucni fischietti campani da inserire nel progetto “Mentor & Talent Program UEFA Convention”. La teggianese in occasione del primo raduno regionale “Arbitro Donna” , del febbraio dello scorso anno, è stata premiata, inoltre, come arbitro più giovane particolarmente distintasi in regione.

Queste le parole di sprono usate dal Presidente del Comitato Regionale Arbitri Giancarlo Rubino.

“Le squadre si attendono da voi prestazioni di alto profilo, con zero o pochissimi errori. Noi non possiamo garantire la perfezione, ma insieme ai vostri Mentor lavorerete per capire l’errore, perchè è avvenuto e come correggerlo. Ricordatevi sempre che l’arbitraggio per voi è un hobby, ma bisogna farlo con serietà, quindi vogliamo arbitri preparati atleticamente, tecnicamente e impeccabili dal punto di vista comportamentale. Siete il meglio che il CRA in prospettiva futura ha tra le mani. Noi vi daremo il nostro sapere, voi dovete essere recettivi e cogliere questa opportunità”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il tiro con l’arco protagonista a Lustra | VIDEO

Una giornata di sport e divertimento con Lustra tappa di una gara di Coppa Campania

Ernesto Rocco

07/04/2025

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Salernitana, altro stravolgimento: esonerato Breda. Arriva mister Marino

Ennesimo ribaltone, pronto Pasquale Marino per il rush finale

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Prima Categoria: festa Poseidon. Le interviste | VIDEO

La Poseidon fa festa, vittoria dedicata al 15enne Pietro Spizzico

Serie D, Gelbison pari a Pagani. Eccellenza: le cilentane ora rischiano

La Gelbison mantiene il primato, ma condiviso con il Guidonia. In Eccellenza la Battipagliese continua a sperare. Male Santa Maria e Agropoli

Futsal, Alessandra Lisanti: “Coppa Italia? Quanti ricordi, alzarla è stato stupendo” | Video

Le parole del capitano granata: " Play-off? Vogliamo regalarci una gioia"

La Polisportiva basket Agropoli cade verso nel finale a Cercola

Nonostante una buona gara dei delfini, Cercola ha la meglio nell'ultimo quarto con il risultato di 80-76.

Eccellenza: la Battipagliese vince lo scontro diretto contro il Castel San Giorgio

La Battipagliese poteca matematicamente il secondo posto in classifica visto l’allungo a +8 proprio sui rossoblu

Gelbison: pari in trasferta con la Paganese

Al 'Torre' i cilentani rimontano il vantaggio dei padroni di casa

Torna alla home