SAPRI. Un avviso pubblico per la ricerca di sponsor per realizzare una statua della Spigolatrice sul Lungomare Italia. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Gentile.
L’idea di realizzare un’opera bronzea venne lanciata negli anni scorsi dall’associazione la Spigolatrice che propose di installare una statua sul Lungomare, più visibile rispetto a quella posizionata sullo scoglio dello Scialandro, al confine sud della città. Una proposta che determinò divisioni nella comunità saprese ma che venne portata avanti con determinazione.
Statua della Spigolatrice sul Lungomare: l’iter
L’inverno scorso il Comune sottoscrisse con la Fondazione Grande Lucania e il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un accordo per la realizzazione di una statua in bronzo che avrebbe realizzato l’artista Emanuele Stifano (lo stesso che realizzò l’immagine di Palinuro, posizionata all’ingresso del centro omonimo).
In base a quel protocollo d’intesa il Comune avrebbe dovuto investire 5mila euro, la parte restante dei 26mila euro complessivi sarebbe arrivata dagli altri due enti.
Il progetto si è poi parzialmente arenato; ecco allora che l’amministrazione saprese ha deciso di andare avanti rivolgendosi alla classe imprenditoriale locale.
La sponsorizzazione
Tre le tipologie di sponsor: unico, con una quota calcolata in circa 15mila euro; main sponsor, che dovrà riconoscere un finanziamento tra il 50 e l’80%; co-sponsor, con una quota di finanziamento fino al 50% del costo complessivo dell’opera. In cambio il Comune riconoscerà visibilità agli sponsor nelle varie iniziative. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 28 settembre