Attualità

Ascea, turista disperso: sei ore di ricerche ma, era un falso allarme

Sul posto anche un elicottero dell'aeronautica militare

Luisa Monaco

13 Agosto 2020

Sono durate circa 6 ore le attività di ricerca di un presunto disperso lungo il Sentiero degli Innamorati ad Ascea. Alla fine si è scoperto che si trattava di un falso allarme. I soccorsi sono scattati intorno alle 17 quando alcuni villeggianti hanno dichiarato di aver avvertito delle urla di aiuto. Al primo gruppo che avrebbe sentito i richiami disperati di un presunto escursionista si sono poi aggiunte altre persone. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale che ha a sua volta informato i Carabinieri della locale stazione.

Sono così scattate le ricerche coadiuvate anche da una guida escursionistica e da droni; poi è intervenuto sul posto un elicottero. Le persone della zona si sono mostrate subito perplesse per la segnalazione considerato che il Sentiero degli innamorati non presenta particolari criticità, se non nel tratto finale, interdetto all’accesso, nei pressi della Torre Saracena.

Nonostante tutto, vista anche la tragedia registrata un anno fa a San Giovanni a Piro che costò la vita a Simon Gautier, l’attività di ricerca e soccorso è proseguita per diverse ore. Durante la serata, considerato che ogni tentativo di individuare il presunto disperso era risultato vano, è stato richiesto l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare dotato di termoscanner il quale ha effettuato una analisi di tutta la zona senza individuare traccia di esseri umani. Si è così chiuso il capitolo relativo al presunto disperso.

La macchina dei soccorsi è stata rapida e ha coinvolto diverse forze dell’ordine, volontari e soccorritori.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home