Calcio

Salernitana: play-off a rischio, l’Empoli passa allo stadio Arechi

La Salernitana, a cui non basta il vantaggio di Gondo, cade per la seconda volta in campionato in casa. Nelle prossime 2 sfide intrecci con Pordenone e Spezia

Christian Vitale

24 Luglio 2020

salernitana serie b

Salernitana ed Empoli si sfidavano allo stadio Arechi per occupare un posto nella griglia play-off valida per il salto in Serie A. Campani e toscani, prima del fischio iniziale, erano divisi da soli tre punti con i granata avanti agli azzurri. Sono gli ospiti, guidati da Pasquale Marino a vincere battendo i padroni di casa per 4-2. Per la Salernitana, alla quale non bastano le reti di Gondo e Djuric, si complica cosi la rincorsa alla zona play-off. Ventura, nel classico 3-5-2, si affidava a Micai tra i pali con Karo, Migliorini ed Aya nel pacchetto arretrato. Cicerelli e Lopez agivano sui binari esterni con Akpa Akpro, Di Tacchio e Maistro nel mezzo. Davanti il tandem offensivo vedeva la coppia formata da Djuric e Gondo.

Salernitana-Empoli il match

Il primo tempo

Il primo squillo della gara è di marca empolese. Ciciretti, al quarto d’ora, trova attento Micai che smorza la conclusione dell’avanti ospite. Al 24′ è però la Salernitana a sbloccare la sfida. Akpa Akpro serve, in verticale, con il contagiri Gondo che scavalca Brignoli con un colpo morbido prima di depositare in rete. I toscani pervengono al pari dopo 4 giri di lancette. Bajrami, dai 20 metri, trova l’angolino più lontano, con un diagonale a giro perfetto che vale l’uno ad uno. L’Empoli ribalta la gara, dopo una buona risposta della Salernitana, al 40′. Ancora  Bajrami, con la complicità di Micai troppo tenero nella sua opposizione, con un tiro da fuori area sigla il momentaneo 2-1. Prima di rientrare negli spogliatoi Ciciretti, al 42′, porta addirittura a 2 le reti di vantaggio per la squadra di Pasquale Marino. La punizione potente e precisa, dal limite, dell’ex Benevento lascia impietrito Micai.

La ripresa

Il secondo tempo, cominciato con gli stessi 22 di inizio gara, vede in avvio equilibrio sostanziale. Al 14′ Gondo, in area, viene toccato da Pinna prima di concludere in rete. Ghersini, arbitro della gara, comanda la massima punizione che Djuiric trasforma, spiazzando Brignoli. Dopo la seconda rete subita gli ospiti fanno buona guardia, senza lasciare troppi varchi ai padroni di casa. Ventura da spazio, con il passare dei minuti, ai vari Kiyine, Jallow e Giannetti per cercare la via del pari ma il parziale non si schioda da 2-3. Con un squadra scoperta è Mancuso a chiudere le ostilità trovando la quarta rete empolese, che affonda la Salernitana. I granata, che chiudono in 10 per il rosso a Lopez, incappano nella seconda sconfitta interna, dopo quella con il Benevento, che complica la corsa ai play-off.

Il tabellino di Salernitana-Empoli

Salernitana: Micai; Aya, Migliorini, Karo; Cicerelli (79′ Giannetti), Akpa-Akpro, Di Tacchio, Lopez; Maistro (67′ Kiyine); Gondo (79′ Jallow), Djuric. All. Ventura. A disposizione: Vannucchi, Galeotafiore, Heurtaux, Jaroszynski, Capezzi, Dziczek.

Empoli: Brignoli; Pinna (63′ Balkovec), Maietta, Romagnoli, Gazzola (71′ Sierralta); Frattesi, Ricci, Stulac (63′ Bandinelli); Ciciretti (88′ Tutino), Mancuso (88′ La Mantia), Bajrami. All. Marino. A disposizione: Branduani, Perucchini, Nikolaou, Viti, Fantacci, Sidibe, Moreo.

Arbitro: Ghersini. (Mastrodonato-Marchi) Quarto uomo: Illuzzi.

Ammoniti: Pinna, Maietta, Kiyine  Espulsi: Lopez 92′ Recupero: 2′-6′

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Play-off e Play-out: rush finale nei tornei dilettantistici | VIDEO

Si avvicina la post season in Promozione, Prima e Seconda Categoria

Gelbison Women: le cilentane ‘vedono’ la vetta | VIDEO

La Gelbison conserva le speranze di poter centrare la promozione in Serie B

Salernitana: con il Cittadella punti pesanti per la salvezza | VIDEO

Per i granata trasferta contro i veneti con il peggior rendimento interno della cadetteria

Poseidon: Guido D’Attilio ripercorre la storica Promozione

Il calciatore ripercorre le tappe del campionato vinto dalla sua squadra che torna così in Promozione

Sport, solidarietà e divertimento: una giornata di festa per l’Atletica Agropoli

Prima la caccia alle uova per i più piccoli, poi la "staffetta della famiglia"

Serie D: la Gelbison cade contro l’Atletico Lodigiani e dice addio al sogno promozione diretta

Decisiva la doppietta di Marcheggiani per la squadra di casa nel primo tempo

Beach volley protagonista ad Eboli

Una nuova occasione per vivere una giornata di sport all’aria aperta

Futsal: in tre, in due punti, per lo scudetto | VIDEO

Cinque gare al termine del campionato prima della fase finale

Roccadaspide Capitale dell’Enduro Extreme: l’11 Maggio la Prima Prova Nazionale

Tutto pronto per l'importante manifestazione nazionale che arriva per la prima volta in Italia

Sport, Agropoli “riabbraccia” la canoa polo | VIDEO

Grande successo per il torneo Regionale di Canoa Polo che si è svolto domenica mattina presso il porto di Agropoli

Serie D: gli highlits di Gelbison – Trastevere. Giampà: «Mi assume le responsabilità per i ritardi nei cambi» | VIDEO

Giornata da dimenticare per la Gelbison che pareggia 3 a 3 in casa con il Trastevere. Le immagini del match e l'intervista del dopogara

Torna alla home