Cilento

Torchiara: al via la V edizione di “Aglianicone Vinum Nostrum”

Ritorna la kermesse per la promozione e la valorizzazione del vitigno autoctono

Vincenza Alessio

10 Luglio 2020

L’11 luglio, presso il Palazzo Baronale De Conciliis a Torchiara, a partire dalle ore 18:00, prenderà il via la V edizione di “Aglianicone Vinum Nostrum“, organizzata dall’Associazione “Terre dell’Aglianicone”, presieduta dal Dr. Ciro Macellaro di “Tenuta Macellaro”.
L’Associazione, con questa iniziativa giunta oramai alla V edizione, intende rinnovare l’impegno nella promozione e valorizzazione dell’Aglianicone, il maggior vitigno autoctono del Cilento. Un vitigno recuperato grazie alla sensibilità e alla lungimiranza di un gruppo di viticoltori che hanno visto, in questa operazione, un’importante occasione di promuovere un prodotto identitario che possa rappresentare il territorio cilentano nel vasto panorama enologico nazionale.

L’Aglianicone è stato già presentato agli esperti del settore in occasione delle edizioni del Vinitaly 2017 e 2018 e in altre manifestazioni locali e regionali, ricevendo ovunque consensi ed apprezzamenti. Un vino di pronta beva, dai tannini morbidi che viene affinato, in linea di massima, in acciaio.

L’evento inizierà con una degustazione guidata condotta da un’esperta del settore, la dott.ssa Sissi Baratella, wine trainer e enologa di grande esperienza, nonostante la sua giovane età. La degustazione prevede la partecipazione massima di 50 partecipanti e inizierà alle ore 18:00.
Dopo la degustazione si apriranno le porte ai visitatori, in numero massimo di 100, che avranno la possibilità di approcciarsi e dialogare con i produttori presenti ai rispettivi banchetti di assaggio. L’evento sarà arricchito dalla presenza di specialità cilentane, rappresentazione di un territorio dinamico e intimamente legato ai dettami della Dieta Mediterranea.

“Non avrei mai creduto di arrivare alla V edizione e ne sono molto contento – dichiara Ciro Macellaro – perché questo progetto non solo ha trovato continuità, bensì anche tante aziende che, con me, condividono e credono nel recupero dell’Aglianicone, sempre più un punto di riferimento enologico del Cilento. Ringrazio il Comune di Torchiara per la disponibilità e spero che quest’evento diventi un nuovo inizio per tutti, un modo per non fermarci di fronte alle avversità, ma di ripartire sempre con la voglia di fare il meglio possibile”.

L’entrata è prevista per le ore 19:00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, il Vescovo Vincenzo Calvosa in visita all’ospedale per un messaggio di speranza ai pazienti | VIDEO

Al termine della cerimonia religiosa, il Vescovo, ha visitato i reparti incontrando gli ammalati a cui ha donato una palma benedetta

Montecorice, la frazione “Case del Conte” lasciata all’incuria: la minoranza all’attacco

"Il tutto a ridosso della settimana di Pasqua, quando migliaia di persone attraverseranno il nostro territorio per visitare il Cilento e decidere dove trascorrere le prossime vacanze estive", la polemica della minoranza

Castellabate, elemosina e questua in pieno centro: Daspo urbano per un 61enne

L’uomo svolgeva attività di elemosina e questua sul centralissimo Corso Matarazzo di Santa Maria

“Costruiamo il Futuro” si presenta ad Ispani: “Basta malgoverno e improvvisazione”

Il nuovo gruppo politico denuncia una serie di criticità nella gestione amministrativa uscente, promettendo competenza e ascolto per i cittadini di Ispani, Capitello e San Cristoforo.

Tentata estorsione e illecita concorrenza: Cassazione conferma condanna per Gianni Mauro

Confermate le responsabilità per tentata estorsione e illecita concorrenza. Per l’agguato armato caso rinviato alla Corte d’Appello

Ladri in azione a Policastro Bussentino: furto ai danni di un’attività commerciale

Il furto sarebbe avvenuto in piena notte, il bottino ammonterebbe a circa 1000 euro

Qualità del mare, Cilento al top: acque “eccellenti” da Agropoli a Sapri | VIDEO

Nonostante dei divieti tra Salerno e Battipaglia, l'area sud della costiera cilentana conferma la sua qualità "Eccellente"

Ernesto Rocco

12/04/2025

Terza categoria, alla scoperta dell’Ispani | VIDEO

La squadra cilentana, che gioca le sue gare interne a Sapri, è al momento terza in classifica con l'obiettivo di poter centrare il salto di categoria

Da capostaff a magazziniere part-time: la nuova vita di Andrea Campanile. E Cosentino torna in libertà | VIDEO

Campanile potrà lavorare durante la settimana. Lascia il carcere anche l’uomo accusato di voler organizzare un attentato all’ex sindaco Alfieri

Ernesto Rocco

12/04/2025

Agropoli: fermati con droga durante controllo, nei guai due giovani

Due giovani sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di stupefacenti ad uso personale

Novi Velia, De Vita: “Pronti a riaprire la strada sul Gelbison” | VIDEO

Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura. L'intervista

Chiara Esposito

12/04/2025

Terremoto nel Golfo di Policastro, magnitudo 3.1

È stato registrato questa notte lungo la costa

Torna alla home