Approfondimenti

Come scegliere il giusto nebulizzatore per il raffrescamento

Redazione Infocilento

28 Giugno 2020

L’offerta per quanto riguarda i nebulizzatori in commercio è molto varia. Per questo spesso i potenziali acquirenti non hanno molto le idee chiare su quale metodo pratico utilizzare per la nebulizzazione. Eppure quello della nebulizzazione è un aspetto molto importante, perché i nebulizzatori possono rappresentare la soluzione ideale per raffrescare gli ambienti, specialmente quando si ha a che fare con ambienti esterni. L’acqua è in grado di sottrarre calore quando passa dallo stato liquido a quello gassoso. Ed è proprio questo il principio su cui si basa un nebulizzatore. Ma come fare a scegliere il prodotto migliore? Ti vogliamo descrivere alcuni aspetti tecnici perché tu possa scegliere nella maniera più esatta.

Quale deve essere la pressione corretta

Quando scegli per esempio i nebulizzatori di fresconaturale.com puoi stare sicuro sul fatto che ti vengono forniti degli apparecchi che garantiscano la pressione corretta. Infatti questa è una caratteristica molto importante dei nebulizzatori. Tieni sempre conto del fatto che il nebulizzatore ad acqua riesce ad emettere una sorta di nebbia composta da molecole di varie dimensioni.

La pressione è importante perché deve garantire la produzione di molecole d’acqua in grado di provocare una veloce ed efficace evaporazione.

Più è elevata la pressione più sottile sarà la nebulizzazione. Quindi in generale possiamo dire che la nebulizzazione più adeguata è quella che prevede la pressione molto alta.

I vari tipi di nebulizzatori

Per fare una corretta informazione su questi apparecchi deputati alla nebulizzazione dell’acqua, dobbiamo distinguere tre tipologie. Esistono infatti i nebulizzatori ad alta pressione, quelli a media pressione e quelli a bassa pressione.

I primi riescono ad arrivare ad una pressione di oltre 60 bar, quelli medi ad una pressione dell’acqua compresa tra 30 e 60 bar e infine quelli a bassa pressione tra i 3 e i 10 bar.

Non possiamo dire che esista un uso unico dei nebulizzatori. Come abbiamo detto prima, sicuramente l’alta pressione può consentire una più facile evaporazione. Tuttavia i vari apparecchi si possono adattare alle numerose esigenze degli utenti. A seconda della pressione utilizzata si possono ottenere effetti molto diversi.

Quando vanno utilizzati i nebulizzatori ad alta pressione

I nebulizzatori ad alta pressione riescono a rivelarsi molto efficaci specialmente nelle situazioni in cui occorre abbassare molto velocemente la temperatura registrata nell’atmosfera.

Hanno delle caratteristiche tali da permettere un facile passaggio da una temperatura all’altra, garantendo un veloce passaggio dalle temperature molto alte a quelle più basse. Fra le caratteristiche principali di cui dobbiamo tenere conto c’è il diametro delle molecole d’acqua, che, con i nebulizzatori ad alta pressione, può variare dai 5 ai 30 microns.

Questo valore è molto importante, perché in corrispondenza di esso si riscontra anche un aumento del volume nebulizzato.

Per i nebulizzatori ad alta pressione i fori di emissione degli ugelli misurano circa 0,3-0,1 millimetri. In genere consentono di ottenere un abbattimento delle temperature che oscilla tra i 3 gradi e i 12 gradi. Tutto dipende comunque dalle condizioni atmosferiche della giornata e dal punto di emissione.

I nebulizzatori sono realizzati in modo tale da garantire tutte le condizioni ideali per una nebulizzazione efficace. Non bisogna infatti trascurare, per scegliere bene l’apparecchio che fa per te, nemmeno l’aspetto tecnologico, per avere un apparecchio professionale.

Le caratteristiche tecnologiche includono la possibilità di depressurizzazione antigoccia, l’avviso che indica la mancanza di acqua, il comando da remoto, il timer di intermittenza, il comando automatico dei ventilatori e un avviso che indica anche la manutenzione periodica da effettuare.

Tenendo conto di tutte queste caratteristiche puoi fare la scelta più giusta, dotandoti di un apparecchio fondamentale per garantire il comfort specialmente nelle giornate estive particolarmente calde, quando c’è bisogno di abbassare la temperatura dell’ambiente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home