Cilento

Alessandro Borghese “elegge” il miglior ristorante del Cilento

Ieri la trasmissione in onda su Sky UNO

Redazione Infocilento

19 Giugno 2020

E’ Podere Rega il miglior ristorante del Cilento. E’ quanto decretato nell’ambito della puntata di 4 Ristoranti, condotta dallo chef Alessandro Borghese e andata in onda su Sky Uno. La trasmissione ha avuto come obiettivo quello di eleggere il miglior ristorante con azienda agricola, nella terra dove le materie prime coltivate e prodotte dai ristoratori arrivano direttamente nei loro piatti. Ortaggi, formaggi, insaccati, grano, olio, vino, spezie sono alcuni dei prodotti proposti dai 4 ristoratori cilentani.

Alessandro Borghese in Cilento, tappa da Zio Cristoforo

Alessia insieme al marito Stefano gestisce l’azienda agricola e il ristorante Zio Cristoforo. Sala e accoglienza sono una prerogativa di Alessia che ce la mette tutta per far sentire a casa i suoi clienti. Al giro d’ispezione i ristoratori restano perplessi per la scelta del colore blu nella sala, una nuance che ricorda molto il mare e poco la terra. Dopo un primo giro di antipasti a buffet gli ospiti ordinano alla padrona di casa: coniglio alla cilentana, raviolo ripieno con ricotta di bufala e asparagi, pappardelle verdi e capretto al forno. Dal primo all’ultimo, ogni piatto per i ristoratori è una piacevole sorpresa tanto da rievocare emozioni vissute. La genuinità dei prodotti offerti e i sapori tradizionali dei piatti hanno colpito positivamente gli avversari che al momento dei voti assegnano: 5 al servizio per Tiziana, 8 al servizio e 10 al menu per Angelo e 8 al menu per Vincenzo. Alessia con il suo Zio Cristoforo totalizzano 90 punti.

La fattoria del Cilento

Angelo è il proprietario e fattore dell’azienda agricola La fattoria del Cilento. Lavorare la terra per lui vuol dire avere tante soddisfazioni e un appagato senso di libertà. In cucina c’è sua mamma, donna tutto fare e vero motore dell’azienda, che prepara piatti unici. La loro punta di diamante? Sicuramente gli antipasti. L’atmosfera rustica del locale colpisce gli ospiti che preso posto a tavola ordinano: antipasto misto alla celentana, ravioli farciti con crema di patate e provola, petto di pollo bruschettato al limone, polpette dei poveri e spezzatino. La classica cucina della mamma buona e di sostanza e il servizio un po’ “alla buona” fanno totalizzare a La fattoria del Cilento 79 punti. Colpiti in particolar modo dalla veracità di Angelo i ristoratori assegnano: 6 al servizio per Vincenzo, 7 alla location per Alessia e 6 al menu e al servizio per Tiziana.

La Sfruscià

Vincenzo gestisce insieme alla sua famiglia l’azienda agricola La sfruscià a San Gregorio Magno. Nata nel 1996, l’azienda propone nel suo ristorante prodotti di ottima qualità: dal vino alla pasta, ai salumi e formaggi. L’80% del suo menu è infatti home made grazie al lavoro dietro le quinte della mamma e nonna. Dopo un giro d’ispezione, che si espande fino al regno dei formaggi e salumi, gli ospiti visionano il menu e chiedono: fusillo al ragù contadino di vitello e ricotta salata, cavatielli con zucca e ragù bianco di maiale, tris di brace allo sfruscià e soffritto di maiale con peperoni sott’aceto. Giunti al momento di tirar le somme, gli ospiti mettono nero su bianco il loro giudizio: 5 alla location e 6 al conto per Alessia, 6 al menu per Angelo e 6 al servizio per Tiziana. I salumi appesi a stagionare e la nonnina che si prende cura dell’azienda agricola fanno totalizzare a Vincenzo ben 70 punti.

Podere Rega

Tiziana è la titolare del ristorante Podere Rega che si trova all’interno dell’azienda di famiglia. Si definisce pazza e allo stesso tempo sognatrice per l’impegno che ha costante, insieme a suo marito, nel portare avanti l’azienda agricola. Le delizie che serve nei piatti sono il frutto dell’ ingegno che ha nel trasformare i prodotti della sua terra.  L’esplosiva Tiziana accoglie i suoi ospiti che non vedono l’ora di darsi un’occhiata intorno. Podere Rega, che rispecchia la sua personalità, colpisce positivamente i ristoratori. L’eleganza della location di Tiziana sembra aver incantato tutti che una volta a tavola, ispirati dalla proposta del menu, ordinano: ravioli con carciofo, vitello, tortelli farciti con ricotta di bufala e crema di asparagi e agnello con carciofo di Paestum. All’ultimo giro di taccuini, i ristoratori assegnano: 9 alla location per Angelo, 6 al menu e 5 al conto per Alessia e 7 al servizio per Vincenzo. La versione più chic di azienda agricola di Tiziana le fa ottenere ben 82 punti.

Il vincitore

Al tavolo del confronto le classifiche provvisorie vedono in testa Alessia con 90 punti, segue Tiziana con 82 punti, subito dopo c’è  Angelo con 79 punti e chiude Vincenzo con 70 punti. Svelati i punti di ogni ristoratore, Alessandro Borghese assegna il bonus di 5 punti alla proposta di antipasto servita da Vincenzo che sale a 75 punti rimanendo però all’ultimo posto in classifica.
I voti di Alessandro Borghese ribaltano la classifica, il miglior ristorante con azienda agricola del Cilento è Podere Rega di Tiziana. A lei il premio di cinquemila euro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Torna alla home