Approfondimenti

Camerette per gemelli: consigli per arredarle

Redazione Infocilento

11 Giugno 2020

Quando arrivano due gemelli in famiglia, la vita viene completamente stravolta. I genitori, a prescindere che abbiano o meno altri figli, devono rivoluzionare tutto. Questo significa, ovviamente, considerare l’arredamento della cameretta.

Quando si parla di camerette, le idee per rendere speciale il luogo di riferimento per la crescita del bambino non mancano. Questo vale anche quando si ci muove nell’ambito della cameretta per gemelli. Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcuni consigli per organizzarla e arredarla nel migliore dei modi.

Come partire

Iniziamo dalle basi, ricordando che, quando si discute di camerette per gemelli, è innanzitutto necessario parlare di organizzazione. Farlo vuol dire, per esempio, valutare l’utilizzo di lettini trasformabili, elementi d’arredo in grado di accompagnare nel corso del tempo la crescita del bambino.

Un altro aspetto sul quale soffermarsi quando si prepara l’arredamento della cameretta per gemelli riguarda la scelta del fasciatoio. L’alternativa migliore in questo caso è il ricorso a un comò di altezza media. Quello che conta, più che altro, è che sia caratterizzato da un ampio numero di cassetti, spazi dove riporre i pannolini e alcuni tra i vestitini dei piccoli.

Attenzione alle sedute

Un altro punto da considerare quando si parla di arredamento e organizzazione delle camerette per i gemelli riguarda l’attenzione alle sedute. Una è il minimo. Meglio metterne due, in modo da avere lo spazio sufficiente sua per l’allattamento, sia per la presenza di un’eventuale seconda persona oltre alla mamma ad aiutare ad addormentare i piccoli.

Da questo punto di vista ci si può sbizzarrire, senza mai dimenticare l’importanza di sistemare un divano di piccole dimensioni e il più confortevole possibile (la vita dei genitori di gemelli è tutto tranne che riposante).

L’importanza della disposizione dei mobili

Anche se non viene sempre nominata tra gli aspetti principali da valutare quando si parla di arredamento della camera dei gemelli, la disposizione dei mobili è invece cruciale. Giusto per fare un esempio ricordiamo che, molto spesso, i genitori che accolgono dei gemelli in famiglia scelgono di posizionare il fasciatoio in una zona lontana rispetto a quella dei lettini. Il motivo è molto semplice. In questo modo, se si ha bisogno di mettere via qualcosa non si rischia di svegliare i bambini.

A ogni stile il suo materiale

Entriamo ora nel vivo dei consigli riguardanti gli stili. In generale, la cameretta dei gemelli arredata in stile classico è tra le più popolari. Quando si decide di adottare questa opzione, è molto importante scegliere con attenzione i materiali. Tra i più interessanti in questi casi rientra indubbiamente il ferro battuto, ideale per i lettini. Un mix capace di stupire chiunque? Quello tra ferro battuto nero e mobili in legno. Provare per credere!

Non dimenticare i ricordi di famiglia

Quando si tratta di arredare una cameretta di gemelli, è fondamentale non dimenticare i ricordi di famiglia. Da questo punto di vista ci si può davvero sbizzarrire. Qualche esempio? Si può appendere alle pareti un’ecografia, oppure posizionare dei giocattoli della propria infanzia. Le scelte sono tante e davvero non ci sono regole. L’importante è seguire il cuore e personalizzare al massimo uno spazio che sarà il centro della crescita dei propri figli.

Come scegliere i colori

Concludiamo con qualche specifica relativa alla scelta dei colori. Chi vuole andare oltre ai grandi classici che sono azzurro per i maschietti e rosa per le femminucce, può per esempio orientarsi verso cromie neutre. Alternativa perfetta quando si hanno due figli di sesso diverso, costituisce un ottimo punto di riferimento anche per evitare che, a lungo andare, con colori eccessivamente sgargianti i piccoli si stufino e non trovino più gradevole la propria stanza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtàContenutiCome partireAttenzione alle seduteL’importanza della disposizione dei mobiliA ogni stile il suo materialeNon dimenticare i ricordi di famigliaCome scegliere i colori Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione.ContenutiCome partireAttenzione alle seduteL’importanza della disposizione dei mobiliA ogni stile il suo materialeNon dimenticare i ricordi di famigliaCome scegliere i colori Dietro a […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiCome partireAttenzione alle seduteL’importanza della disposizione dei mobiliA […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio.ContenutiCome partireAttenzione alle seduteL’importanza della disposizione dei mobiliA ogni […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home