Cilento

Consiglio Comunale a Perdifumo: minoranza lo diserta “Violate norme su emergenza”

Secondo i consiglieri di minoranza, nonostante le porte chiuse, durante il consiglio comunale non si potrebbe garantire il rispetto delle norme

Costabile Pio Russomando

23 Aprile 2020

Municipio Perdifumo

PERDIFUMO. La minoranza diserterà il prossimo consiglio comunale. E’ quanto si apprende nella missiva protocollata al Comune da parte dei consiglieri comunali d’opposizione Francesco Pecora, Giuseppe Coccorullo e Nazario Matarazzo. Con una nota, infatti, hanno comunicato al Sindaco ed al Segretario Comunale di Perdifumo di non voler partecipare al consiglio comunale in programma oggi, 23 aprile. Il motivo? Sarebbe stato convocato “in violazione della normativa emergenziale relativa al Covid-19 di cui agli artt. 73 D.L. n 18/2020 e 1, comma 1, D.P.C.M. 10 aprile 2020″.

Minoranza diserta consiglio comunale: i motivi

“Il numero e la complessità degli argomenti previsti nell’ordine del giorno uniti alla conformazione, dimensioni e dotazioni dell’aula consigliare, non consentono il rispetto delle regole previste dalla suddetta normativa sanitaria di emergenza”, osservano i tre esponenti dell’opposizione.
Gli stessi fanno presente che “nessun argomento di quelli previsti in trattazione ha i caratteri della urgenza in quanto gli stessi argomenti di bilancio, pur sottoposti a termine, sono stati rinviati al 31 maggio”.

Seduta convocata a porte chiuse

Il consiglio comunale era in programma in prima convocazione per oggi pomeriggio. La seduta si sarebbe dovuta tenere a porte chiuse, ma anche questa precauzione non sarebbe sufficiente secondo l’opposizione.

Perdifumo non è l’unico Comune che, nonostante l’emergenza coronavirus ha deciso di non rinviare le attività del consiglio. Anche il Comune di Orria ha convocato l’assise (a porte chiuse). In questo caso il consiglio comunale – in seduta straordinaria – dovrà procedere all’approvazione al ricorso all’anticipazione di liquidità. La convocazione è per il prossimo 27 aprile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Eboli: Comune a sostegno delle tartarughe marine

Ente in campo per la tutela della specie Caretta Caretta e la salvaguardia degli habitat costieri

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home