Attualità

Stampa internazionale esalta la cucina cilentana!

Tre riviste esaltano le produzioni culinarie e le aziende del territorio, dalla cucina di mare alla pizza

Ernesto Rocco

7 Marzo 2020

La gastronomia made in Cilento, patria della Dieta Mediterranea, esaltata dalla stampa internazionale. Due attività e un pizzaiolo nell’arco di questa settimana si sono guadagnati importanti recensioni a cominciare dal ristorante Paisà di Agnone Cilento, la cui qualità della cucina ha entusiasmato il giornalista Wener Siefer sul primo numero del 2020 del National Geographic Traveller (edizione tedesca).

Una cucina al top, prodotti sempre freschi e sapori che riportano al mare e ai campi del Cilento. Piatti da gustare nell’incantevole scenario di Agnone. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso all’attività di Pasquale Tarallo di conquistare il giornalista tedesco che ha messo Paisà in cima alle 49 perle della gastronomia che offrono prodotti indimenticabili.

Dalla ristorazione all’economia il passo è breve. La Pizzeria Da Zero, dopo aver aperto a Vallo della Lucania, ha esportato negli anni i prodotti cilentani in tutta Italia. La pizza targata Cilento è stata più volte eletta anche come la migliore di Milano e Da Zero è oggi sinonimo di qualità. Se n’è accorto anche il Financial Times che ha inserito la pizzeria nella sua classifica delle mille aziende europee maggiormente in crescita nell’ultimo triennio. Da Zero è al secondo posto nella categoria ristorazione e al 277esimo in assoluto.

E per restare al mondo della pizza, la migliore al mondo ha sempre il Cilento nell’anima. Secondo la rivista “Ulisse” di Alitalia, la produce Renato Viola, pizzaiolo agropolese emigrato da qualche anno a Miami. Per lui tanti riconoscimenti in bacheca, apprezzamenti in tutto il mondo ed anche un guinness: quello di aver ideato la pizza più costosa al mondo. Si chiama Luigi XII e il suo prezzo era di 8300 euro!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

La Poseidon vola in Promozione

I capaccesi battono il Pisciotta 2 a 0 e vincono il campionato!

Torna alla home